AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ho dei reattori..e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94930)

Lssah 21-08-2007 11:57

penso proprio che andrò a comprare il reattore per 2 tubi + i cappucci.
cosa mi verrà a costare il tutto?

Federico Sibona 21-08-2007 13:29

Lssah, sparo un po' a vanvera perchè è tanto tempo che non ne compero, sui 70#80€. Guarda eventualmente sui siti di Acquaingros ed Abissi sotto la voce "Illuminazione".

Lssah 22-08-2007 10:15

ok..messo da parte il fai da te........

allora..ho trovato un gruppo d accensione x t8 che è da 36-38 watt della arcadia per un tubo.
se gli collego un 30watt funziona lo stesso deduco,ma è consigliabile??
il neon da 36w sono 120 cm e quindi non mi ci starebbero sotto il coperchio (la vasca è lunga 110)

Lssah 23-08-2007 09:56

aggiorno:
acquisterò un 2x30w e un 2x18 w

gli abbinerò dei tubi osram o philips 840-865.

cosa mi consigliate di usare? 4 tubi mi sembrano troppi anche se sono 200 lt netti.
pensavo magari di fare i 2 tubi da 30.

Federico Sibona 23-08-2007 10:21

Lssah, dipende da che piante intendi mettere o hai in vasca.

Lssah 23-08-2007 11:23

è ancora tutto da pensare e allestire.

NON ho fertlizzazione ,nè Co2,però punto a mettere tante piante ma facili (microsorium,anubias,ecc ecc)

Federico Sibona 23-08-2007 13:24

Lssah, allora penso che 2x30W sia sufficiente. Comunque quando e se deciderai di aggiungere i 2x18W, adesso sai come fare.

Lssah 31-08-2007 10:45

aggiornamento

mi trovo con mille dubbi
allora..per coperchio avevo pensato (e ho comprato) a una lastra di polistirolo piuttosto spessa che quindi non avrebbe problemi di portata se gli dovessi siliconare i cappucci stagni dei neon,ma ho letto commenti di gente che me lo sconsiglia.
l idea era quello di ricoprirlo interamente della carta adesiva nera che si usa per fare i bordi della vasca e poi siliconare o attaccare i cappucci stagni o delle clip che sostengano 2 tubi.
l idea originale era quella di un gruppo 2x30w ,ma assolutamente trovo dei prezzi fuori dal mondo nei negozi e a parte qualche utente che mi ha contattato (grazie a tutti) che però avevano wattaggi troppo bassi oppure chiedevano troppo ,stavo pensando seriamente a una plafoniera di quelle a ponte.
in pratica prendendo quelle me ne fregherei di gruppi d accensione e vari giusto?

il problema è questo.
con la vasca aperta cè sempre il rischio che ipesci saltino fuori...ma la mia scelta è indirizzata a dei taeniatus (che dubito salterebbero fuori),degli pseudocrenilabrus nicholsi e anomalochromi thomasi,che son anchessi ciclidini africani.

tra la superficie dell acqua e il bordo ci saranno almeno 10 cm.....
che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.