![]() |
e per quale motivo dovrebbero morire tutti? i valori sono stabili ormai da tempo e il negoziante lo conosco, non penso che abbia avuto fretta di vendere anche perchè ripeto, i pesci erano già stati pagati... il fatto è che in negozio erano arrivati esemplari molto piccoli e quindi ho deciso di prenderli proprio per quel motivo... ad ogni modo ho inserito un lysmata qualche giorno prima e non mi sembrava soffrire... anche io sapevo che l'hepatus non era adatto alla mia vasca e infatti non appena crescerà lo darò ad un amico di famiglia che ha una vasca ben pi+ù grande della mia.
questi sono i valori della mia vasca misurati qualche minuto fa: temp: 26° ph: 8.2 Ca: 400 nitriti: 0 nitrati: 21 fosfati: 0.3 kh: 10 mi sa anche che nel profilo i chili di rocce sono sbagliati poichè non l'ho aggiornato probabilmente... dopo una settimana dall'allestimento infatti avevo introdotto altre rocce... in tutto sono poco meno di 38 kg |
luca56, mi dispiace ma hanno ragione... troppi in una sola volta e troppo presto
le rocce sono pochine .... devi aumentare... mi sembra di capire dalle tue risposte una certa stizza..... qui si cerca di dare consigli e passare esperienze fatte..... poi sta in te metterle in pratica o meno... dici che hai valori stabili da tempo...... e 2 mesi ti sembra tanto tempo ????? non avere fretta..... con la fretta poi ti presentera il conto..... e forse sara un po salato.....la fretta è cattiva consigliera...... fidati un po di noi....anzi non di me in specifico, ma di tutti quelli che ti hanno dato i loro pareri........ |
purtroppo 2 mesi sono proprio pochi per popolare una vasca in questo modo...Dovevi andare per gradi...Anche se i valori iniziavano a stabilizzarsi con un carico organico così (2 chirurghi!) hai messo in seria crisi tutto il sistema, che essendo troppo giovane dubito che ce la farà a reggere il colpo...Io darei via i pesci, lasci il Lysmata, prendi 1 o 2 paguri, delle turbo e aspetti un altro mesetto...Poi incominci a mettere il primo pescetto...con calma...I negozianti lasciali perdere, trovi sicuramente consigli più mirati e soprattutto non interessati qui sul forum! ;-)
|
...Anche perchè hai fatto una semi maturazione con luce insufficente e sbagliata!
|
....senza che ti arrabbi, ma la rocciata che hai fatto è da quello che si vede troppo ripida, credo avrai problemi a mettere gli invertebrati.
|
luca56, nitrati a 21 e fosfati a 0.3 non sono proprio bei valori..sopratutto i fosfati! non credo danneggino i pesci...ma gli invertebrati..mi lasciano dubbi! con che test li hai misurati?
|
Anch'io sarei stato MOLTO + cauto, soprattutto con la tempistica di inserimento. Ho avviato la vasca a gennaio e solo 5 mesi dopo ho introdotto il primo pesce, mettendone poi altri tre entro il mese successivo, quindi non tutti insieme. Nessuna possibilità di restituire parte dei pesci?
|
Riporta indietro i pesci e fai le cose fatte bene fidati....se non con i valori che hai piano piano la vasca si riempirà di alghe e i pesci quasi tutti o tutti moriranno in poco tempo!!!
|
...non ti arrabbiare...
ci siamo passati tutti, proprio tutti all'inizio... è normale voler vedere il nostro acquario bello con coralli e pesci prima possibile... solo che questo hobbie è nemico della fretta... hai sforato con il carico organico... devi rassegnarti a riportare i pesci indietro... altrimenti sicuramente moriranno creandoti problemi a lungo termine... al di la che i due chiururghi in quel litraggio non ci possono proprio stare... fidati, ascolta con pazienza i consigli affinche questo fantastico hobbie non si trasformi per te in un continuo incubo.. |
ciao quoto in pieno planetbaz,
anche io ci sono passato da un acquario del genere, e solo ora dopo molto tempo me lo gusto a pieno. fai come ti hanno consigliato, riporta i pesci indietro fatti dare un buono magari per altre rocce, togli la sabbia e fai maturare la vasca. il rischi è quello di vedere la vasca sempre piena di ciano e alghe e fosfati sempre alti. Così facendo puoi documentarti per bene sui pesci: le loro abitudini grandezza e compatibilità così da comprare con idee ben chiare ;-) Pazienza e anche tu avrai un acquario che ti farà marinare il lavoro per guardarlo :-) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |