![]() |
Ho messo un messaggio sul forum della SIM, ma nessuno mi ha ancora risposto dopo più di 10 giorni...
|
Qualcosa sono riuscito a trovare...dalla classificazione:
Famiglia Planorbidae 023.0. Planorbarius (Froriep, 1806) (=Coretus Gray, 1847) - 001.0 corneus (Linnaeus, 1758) 024.0. Helisoma (Swainson), 1840 - 001.0 *duryi (Wetherby, 1879) * 024.0.001.0 Specie originaria del Nord America e raccolta nel Lago di Albano ed a Siracusa (dati personali inediti). Presente anche nelle Isole Maltesi (Giusti et al., 1995a - Mus. reg. Sci. Nat. Monogr. (Torino), 15, in stampa). Un'altra specie del genere Helisoma, H. anceps (Menke, 1830), originaria del Nord America, è stata segnalata per il Fiume Frigido in Toscana (Henrard, 1966 - Basteria, 32: 2-3), ma non più ritrovata. Quindi si tratta sicuramente di due specie diverse e il nome Planorballa duryi che usano alcuni di noi (me compreso) è sicuramente sbagliato... Almeno questo sono riuscito a capire...se volete ci passo la classificazione dei gasteropodi polmonati...(è un file doc) |
Ecco, spulciando il web ho trovato questo sito: http://www.conchology.be/es/availabl...ly=PLANORBIDAE
Qui chiamale Helisoma Planorbella...probabilmente usando una vecchi calssificazione... Se aprite le parti su Helisoma e Planorbarius, nontate che alcune foto sono molto molto uguali tra loro...però...le dimensioni...fino a 13 mm le Helisoma...fino a 22 mm le Planorbarius...io ne ho una rosa (di quelle di newgollum tanto per intenderci) che ha superato sicuramente i 13 mm anche se non ha raggiunto i 22 mm...quindi le nostre sono Planorbarius?? (questo sarebbe anche un vantaggio notevole rispetto alle Helisoma perchè le Planorbarius sono sicuramente resistenti alle basse temperature..)... |
Quote:
la prima citazione che hai fatto dove l'hai trovata? e da cosa deduci che il ito di conhology (che è quello a cui penso la maggior parte di noi faccia riferimento) usa classificazioni datate? |
Il documento citato sulla classificazione è "Checklist delle Specie della Fauna d'Italia" è un volume disponibile presso il sito dell'Università di Sciene MFN dell'Università di Roma...qui il link al "libro": http://www.scienzemfn.uniroma1.it/faunait/Volpubb2.html
C'è molto da imparare da questi 110 capitoli!!! Per quanto riguarda la temperatura... Ho letto che le Helisoma sono ritrovabili in natura il Sud Africa e in Florida (cha ha temperature maggiori che le nostre in inverno) così come nei pressi di siracura, dove sicuramente la temperatura invernale non è bassa come quella rilevabile in Trentino (ne approfitto per salutare gli amici di Siracusa e quelli del Trentino)...Le Planorbarius hanno invece sicuramente origini più vicine al "freddo" (Europa centrale e Asia)... |
Il dubbio mi sorge qui: http://www.ucalgary.ca/~neuro/syed/helisoma.html
Sono uguali alle nostre!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |