AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Chi mi da una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9469)

ik2vov 25-06-2005 01:02

A mio avviso le lampade non centrano, controllerei prima di tutto Po4 con un fotometro o con un test molto serio, quindi se fossero bassi (per bassi intendo attorno a 0,05) aumenterei il movimento.

Per aiutare la montipora spazzolerei leggermente via i ciano con uno spazzolino....

I ciano sono anche presenti maggiormente con una temperatura piu' alta, probabilmente in questo periodo la hai piu' alta.

Scordavo... se hai abbassato il movimento ed hai una temperatura piu' alta fai attenzione.... meno movimento e temperatura alta corrispondono ad una carenza di ossigeno.....

Ciao

Nix 25-06-2005 02:16

per il meno ossigeno in vasca..credo di aver giā risolto con la presenza di un minischiumatoio.. prima avevo il gamberetto mezzo rinco... da quando va lo schiumatoio, da circa 2-3 settimane, č molto pių vispo ed č sempre fuori dalla sua tana

Nix 25-06-2005 14:08

Ecco i risultati:
PO4=0.05
NO3=0.00 (era limpido)
Kh=7
tutti test elos
Che dire il kh č basso dovrei alzarlo un po' ma credo che con un cambio d'acqua si sistemi da solo visto gli animali che ho in vasca..a proposito chi o cosa assorbe kh?

ik2vov 25-06-2005 16:26

I valori vanno bene, personalmente non mi fido troppo di quella marca di test per Po4, No3 e calcio, se hai la possibilita' di fare un test almeno dei po4 con un fotometro non sarebbe male.

nel post precedente hai detto tu stesso che lėossigenazione della vasca e' troppo bassa, questa e' certamente bassa per gli animali, pertanto le alghe (ed in primis i ciano) ne traggono beneficio, la soluzione e' quella di aumentare di molto il movimento.

Ciao

Nix 25-06-2005 21:40

per verificare con un fotometro devo fare un viaggio fino a brescia e per ora non posso andarci. Ho letto un po' in giro di cosa si nutrono questi cianobatteri come vivono etc.. ecco ne ho capito qualche cosa di pių di come sconfiggerli..se introducessi dei batteri "buoni" per farsi che ci siano una competizione con i cianobatteri non dovrei ottenere un miglioramento? Ho letto che qualcuno ha usato il biocorin h3 (scheda:č un biocondizionatore a base di principi attivi enzimatici per la decomposizione biologica delle sostanze nocive e tossiche in acquari d'acqua dolce e marini. Ottimo per interventi d'urgenza in caso di esplosione di nitriti.) con qualche miglioramento. Ho letto adirittura che qualcuno ha usato il permanganato di potassio soluzione al 10% perō non so nč dosaggi nč ogni quanto vada somministrato...voi avete avuto esperienze in merito?
grazie 1000

ik2vov 26-06-2005 00:35

I sistemi da te elencati a mio avviso potrebbero essere validi, ma sono comunque dei pagliativi, se non sistemi le cause dei ciano comunque sia ti torneranno....
Io sono contrario a sistemi invasivi, i batteri possono aiutare, non pero' un biocondizionatore....

Conosco anche persone che hanno utilizzato l'Enteromicina, certo, funziona.... pero' mettere certi medicinali in vasca, squilibrare completamente la chimica dell'acqua, stressare gli animali etc etc.... per me e' da evitare....

Ciao

Nix 26-06-2005 18:39

Di medicinali non ne voglio mettere..ho capito fin troppo bene che fanno solo che danni. L'uso del carbone servirebbe a qualche cosa? I batteri li vorrei usare ma non so cosa comprare..avresti qualche idea?

ik2vov 27-06-2005 00:15

Batteri.... prova quelli infialette, se non erro della prodibio.

Il carbone non serve a nulla, scusa la schiettezza.... ma dato che sai cosa fare per prima cosa per fare regredire i ciano perche' non lo fai senza spendere soldi in batteri etc?

Ciao

Nix 27-06-2005 23:57

scusa la domada...ma cos'č che dovrei fare per prima?

ik2vov 28-06-2005 00:49

Aumentare il movimento, ma aumentarlo tanto..... ma tanto tanto!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.