AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [nuova vasca] parte 3 - l'ho riempita! 24 sett 07 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94508)

luker 03-09-2007 23:55

Quote:

Originariamente inviata da °°° frankie 24 °°°
-I cambi d'acqua parziali vanno fatti anche durante il primo mese?

No =P
Quote:

-Con che acqua lo riempio l'acquario?

Indifferente per la maturazione ma se ti avvicini già dall'inizio ai valori che vorrai avere meno lavoro successivo

Quote:

-I valori chimici dell'acqua sono fondamentali per la sopravvivenza delle piante o posso stare tranquillo utilizzando della semplice acqua d'osmosi reintegrata oppure miscelata a dell'acqua di rubinetto? #23

Bhe ovvio che i valori chimici sono importanti, troppi PO4 favorirebbero le alghe che mangierebbero i nutrienti alle piante giusto per dirne una...l'acqua di rubinetto a metà con l'osomis va bene dipendentemente dai valori dell'acqua del tuo rubinetto ! Raramente contiene troppi NO3 ma potrebbe essere talmente dura che ti conviene usare solo osmosi. In generale però se hai l'impianto usa solo osmosi con un integratore come ad esempio il Kent Right.

Paolo Piccinelli 04-09-2007 07:09

Quoto luker, osmosi mista a rubinetto fino ad ottenere i valori voluti.
Inserisci subito piante ed accessori e inizi a fertilizzare solo dopo 15 giorni; niente cambi per il primo mese... poi si parlerà di pesci. :-))

°°° frankie 24 °°° 12-09-2007 13:58

eccomi qui con la parte 2 del topic!

ragazzi ora la faccenda si fa dura...."come disporre il layout"

ho a disposizione:

_ 2 radici ada ramificate

_ 3 dragon stone

_ sabbia bianca in quantità

_ fluorite

quello che vorrei realizzare:

_una parte sabbiosa
_parte molto folta con piante sui tronchi tipo anubias e muschi
_in una parte vorrei del praticello

vi allego le foto dei tronhi e dei sassi cosi' avete un'idea delle dimensioni.
i legni che ne dite se li incollassi al vetro post?

grazie maestri.

°°° frankie 24 °°° 12-09-2007 15:21

... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1426_201.jpg

°°° frankie 24 °°° 12-09-2007 15:22

il problema sta nel scegliere quale forma dare alla parte dedicata che verrà riempita on la sabbia bianca....aspetto i vostri consigli.
grazie a tutti #22

Paolo Piccinelli 12-09-2007 15:31

La sabbia a dx, lontana dall'aspirazione. Io farei una composizione verticale con le tre rocce a 3/4 vasca, orlata da una montagnetta di sabbia bianca, contro cui inizia il fondo in fluorite.

Le radici: una davanti all'aspirazione e al riscaldatore, l'altra al centro.

se riesco faccio un disegno.

balocco 12-09-2007 15:33

Radici bellissime ma le rocce non mi sembrano Dragon, sembrano meglio possibile che siano Manten?
Io non amo mischiare rocce e legni (de gustibus) ma le premesse per ottenere un buon risultato ci sono tutte.
Avanti così

°°° frankie 24 °°° 12-09-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
La sabbia a dx, lontana dall'aspirazione. Io farei una composizione verticale con le tre rocce a 3/4 vasca, orlata da una montagnetta di sabbia bianca, contro cui inizia il fondo in fluorite.

Le radici: una davanti all'aspirazione e al riscaldatore, l'altra al centro.

se riesco faccio un disegno.

grazie 1000, dovrei aver piu o meno capito. le rocce fra la sabbia a destra
e le radici a sx con la fluorite giusto?

osservando frontalmente l'acquario nn si noterebbe il fondo marrone e subito lo stacco bianco? (non so se mi sn spiegato)

Paolo Piccinelli 12-09-2007 15:44

Sta alla tua abilità nascondere lo stacco sul vetro frontale... con molta calma e immettendo acqua delicatamente dovrebbe reggere.

Personalmente non amo la sabbia e il fondo mi piace tutto dello stesso colore, quindi non ho esperienza diretta... mi spiace.

°°° frankie 24 °°° 12-09-2007 15:48

e se disponessi la sabbia davanti, creando una mezza luna molto aperta? oppure il solito vialetto in mezzo??? thanks

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.