AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   timer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94470)

dema 13-08-2007 11:42

compra un rele' a 220 volt a scambio libero tipo finder

dema 13-08-2007 11:44

a fare un bel lavoro annche deue prese alla quale collegherai i contatti dello scambio libero e una spina per la bobina del rele' e magari un contenitore che contenga il tutto

Benny 13-08-2007 12:07

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Benny, non ho capito perchè i 2 timer o il timer a 2 canali non vanno bene.
il circuito di dema va bene, però hai il limite che se ti saltasse mai in mente di prevedere un intervallo di tempo in cui le pompe lavorano in sovrapposizione, non lo puoi fare, ovviamente. poi il finder quand'è eccitato fa pure un po' di ronzio e magari alla lunga ti stressa.
io ti ho indicato un timer unico a 2 canali perchè hai la possibilità di fare quel che ti pare gestendo un solo orologio. va bene anche la soluzione di duccio89 però con qualcosina di un po' migliore che dei timer da 5 euro... anche in considerazione della vasca che stai impostando.
se hai un intervallo di tempo inferiore a un'ora da gestire (ma non credo) ho visto pure un'altra cinesata che costa una ******* ma fa proprio il lavoro che dici te. il problema è che il limite massimo di tempo è 60 minuti e non so se ci stai dentro...

certo che va bene....poi andavo dietro al discorso di Dema

Supercicci 13-08-2007 12:24

Ma un timer con doppio contatto no eh (NO,NC) se uno lo deve comprare.. evita il relè, se invece c'è l'ha già allora ok

ciao
LUCA

SJoplin 13-08-2007 12:30

Supercicci, giusto.. c'è sempre il discorso dell'eventuale sovrapposizione. se non ne ha bisogno va bene timer NO/NC o quello che propone dema. diversamente doppio timer.. lì bisogna vedere le esigenze di benny

Supercicci 13-08-2007 12:35

sjoplin,
Le esigenze sono quelle accesa una spenta l'altra e viceversa... è Simone che la sta menando.... :-D :-D :-D

Ciao
LUCA

manuelpam 14-08-2007 13:33

Benny, io opterei per un mini plc della moeller,costa 90 euro. ha 8 ingressi e quattro uscite. poi ti prendi un bel relè con bobina a 230 volt della finder con zoccolo. le altre uscite possono sempre tornarti comode in futuro. fidati ;-)

SJoplin 14-08-2007 14:33

manuelpam, non è che hai un link dove si vedano le specifiche?
io poi continuo a interessarmi a ste cose con un 35 litri... :-D :-D

manuelpam 14-08-2007 15:04

sjoplin, www.moeller.it

sono molto economici rispetto ai siemens,e sono piu' semplici da programmare ;-)

SJoplin 14-08-2007 15:24

manuelpam, grazie :-) la mia passione per l'elettronica non trova applicazione con la vasca che ho... però... 'nsisamai.

il logo! della siemens mi piace parecchio... però.. non so che farmene :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.