AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   corsi diving ESA foto e video a pag. 4. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94396)

*Tuesen!* 11-08-2007 16:16

La bontà di un corso rispetto a un'altro stà nella preparazione e nella capacità di insegnamento dell'istruttore....quindi , nei corsi di breve durata, è culo....oppure ti fai un FIPSAS dove ti fanno un mazzo tanto e alla fine, anche se sei di coccio, riesci a immergerti senza rischi :-D ...ma MAI da solo, anche se sei esperto IMHO.

Come didattiche internazionali preferirei la PADI, ti immergi praticamente in tutto il mondo.

sebyorof 11-08-2007 17:35

mi avete convinto... cercherò un padi dalle mie parti sperando di trovarlo... ormai che mi sono quasi convinto a farlo vorrei iniziare.

Albe 14-08-2007 00:26

Io ho fatto sia padi che fipsas.

La fipsas ti prepara a qualunque problema, è molto meglio dei vari padi ecc... ma è sicuramente molto lunga.

Geppy 20-08-2007 22:12

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
mi avete convinto... cercherò un padi dalle mie parti sperando di trovarlo... ormai che mi sono quasi convinto a farlo vorrei iniziare.

Ciao.

C'è una differenza sostanziale tra le didattiche commerciali e le federazioni (FIPS, FIPSAS; FIAS di cui sono consigliere provinciale).
Le prime sono macchine per far soldi mentre le seconde NON hanno scopo di lucro e quindi tendono a darti una preparazione più completa con corsi spesso più lunghi.
Quello che ti hanno detto è vero: quel che conta è l'istruttore; solo che con le didattiche commerciali hai UN istruttore mentre i corsi delle federazioni sono solitamente seguiti da più istruttori con maggiori garanzie, quindi, del rispetto degli standard della didattica stessa.
Per renderti conto delle differenze ti faccio l'esempio dei brevetti FIAS: Base (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 20 metri); ARA (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 30 metri); ARA AVANZATO (addestra ad immersioni entro i 40 metri anche con decompressione). Se valuti cosa devi fare (e quanto costa) con una didattica commerciale per arrivare a questo (corsi+specializzazioni), ti rendi conto delle differenze.
Se puoi ed hai tempo cerca di rivolgerti ad una federazione e, se dovessi decidere per la FIAS, posso vedere di darti dei riferimenti nella tua zona.
Ah, per quanto riguarda il brevetto, l'importante è che la didattica te ne rilasci uno CMAS (quindi che dalla CMAS sia riconosciuta), valido a livello internazionale.
geppy

nightrider 21-08-2007 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Albe
Io ho fatto sia padi che fipsas.

La fipsas ti prepara a qualunque problema, è molto meglio dei vari padi ecc... ma è sicuramente molto lunga.

Sebyorof............

cercati un corso FIPSAS

.........dai retta......

samaki 24-08-2007 13:41

mah... è storia vecchia.. e secondo me ormai è anche una teoria insostenibile.
se il topic ha ancora interesse, e prendilo solo come un blando consiglio: fai un corso padi in una buona struttura e magari non fartelo fare da un ragazzino che fa l'istruttore solo per la passera..
magari almeno un buon assetto impari ad averlo
poi, ovviamente l'importante è che tu ti diverta e veda belle cose...
ciao

Geppy 25-08-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviata da samaki
mah... è storia vecchia.. e secondo me ormai è anche una teoria insostenibile.
se il topic ha ancora interesse, e prendilo solo come un blando consiglio: fai un corso padi in una buona struttura e magari non fartelo fare da un ragazzino che fa l'istruttore solo per la passera..
magari almeno un buon assetto impari ad averlo
poi, ovviamente l'importante è che tu ti diverta e veda belle cose...
ciao

Non per fare polemica ma andare sott'acqua, in un ambiente per il quale "non siamo adeguati", è una cosa seria.

Saper fare un buon assetto è l'ultimo problema....
.....conoscere i rischi che si corrono e saper affrontare le situazioni di stress o di emergenza è di importanza vitale; vitale per divertirsi e vedere belle cose ma in sicurezza.

geppy

samaki 26-08-2007 20:03

mah...sai.. sempre per non fare polemica:
a parte che sono istruttore padi sono anche istruttore trimix IANTD e sono anche tech 1 GUE come diver e ho qualche migliaio di immersioni alle spalle, porto in acqua centinaia di persone all'anno e non sempre in immersioni facili....quindi credimi LA SICUREZZA è ma mia priorità e un buon assetto è un buon passo per avere sicurezza in acqua. proprio perché non è il nostro ambiente si dovrebbe essere in grado di starci in massimo confort e tranquillità...tra l'altro......
ciao
luca

Geppy 27-08-2007 07:17

Quote:

Originariamente inviata da samaki
mah...sai.. sempre per non fare polemica:
a parte che sono istruttore padi sono anche istruttore trimix IANTD e sono anche tech 1 GUE come diver e ho qualche migliaio di immersioni alle spalle, porto in acqua centinaia di persone all'anno e non sempre in immersioni facili....quindi credimi LA SICUREZZA è ma mia priorità e un buon assetto è un buon passo per avere sicurezza in acqua. proprio perché non è il nostro ambiente si dovrebbe essere in grado di starci in massimo confort e tranquillità...tra l'altro......
ciao
luca

Proprio perchè sei un istruttore, e dò per scontato che tu sia uno di quelli validi, non dovresti scrivere in modo che si possa pensare che basta solo un buon assetto per andare in sicurezza sott'acqua.
E' quello che si poteva pensare leggendo la tua risposta.... :-)
Ti prego di non prenderla male, ma dare risposte frettolose ad un neofita può significare metterlo sulla "cattiva strada": quella cattiva strada che fà tanto male alla subacquea ed è potenzialmente causa di incidenti.
geppy

samaki 27-08-2007 09:05

verissimo geppy...
e forse è anche vero che ho dato una risposta affrettata che poteva essere fraintesa.
volevo solo dire che non so più cosa consigliare a causa della cialtronaggine di istruttori che c'è in giro ora indipendentemente dalle didattiche e che se già alla fine di un corso di primo livello uno riesce a stare tranquillo in acqua (e se uno già ha un buon assetto si sente più tranquillo...) e divertirsi... tutto qua
grazie per lo scambio cortese di opinioni
un caro saluto
luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.