AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   zeoliti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94288)

cobbretto 10-08-2007 22:46

zuello, La zeolite ha la importante funzione di assorbire ammonio ed ammoniaca , in questo modo si previene la formazione di N02 ed N03.

° Limitando cosi i nutrimenti inorganici otteniamo una buona crescita da parte di tutti i coralli.

° Potremo notare cosi vasche con acqua estremamente cristallina.

Scusate ma la mia domanda è: se posso secondo voi utilizzare la zeliote in un filtro esterno asciutto/bagnato della Eheim da 600 l in un acquario da 300l con 5 t5 da 39w con tante rocce vive pochissimo fondo uno skimmer mec 600 con dentro rhowafos e coralli molli resistenti e possibilmente qualcuno più bello anche se più delicato ...... pesci pochi ma buoni..
se potete aiutarmi vi ringrazio..... il filtro asciutto bagnato non fa stare sempre l'acqua a contatto co la zeolite è questo il quesito. funzionerà o no? tante grazie

cobbretto 10-08-2007 22:47

zaza1984, La zeolite ha la importante funzione di assorbire ammonio ed ammoniaca , in questo modo si previene la formazione di N02 ed N03.

° Limitando cosi i nutrimenti inorganici otteniamo una buona crescita da parte di tutti i coralli.

° Potremo notare cosi vasche con acqua estremamente cristallina.

Scusate ma la mia domanda è: se posso secondo voi utilizzare la zeliote in un filtro esterno asciutto/bagnato della Eheim da 600 l in un acquario da 300l con 5 t5 da 39w con tante rocce vive pochissimo fondo uno skimmer mec 600 con dentro rhowafos e coralli molli resistenti e possibilmente qualcuno più bello anche se più delicato ...... pesci pochi ma buoni..
se potete aiutarmi vi ringrazio..... il filtro asciutto bagnato non fa stare sempre l'acqua a contatto co la zeolite è questo il quesito. funzionerà o no? tante grazie

zaza1984 11-08-2007 13:31

cobbretto,
So che cos'è la zeolite(la uso), e per questo so che nel tuo caso è assolutamente inutile.
GLI NO3 E NO2 BASSI NON DIPENDONO DALLA ZEOLITE. Un acquario di barriera ben avviato con un sistema berlinese non ne necessita... inquanto se ben fatto i valori stano bassi da se!!!!
La vasca è la tua.. piu che darti consigli non so che fare.. comunque visto che non sembri intenzionato ad ascoltare....
Io non so come funzioni questo filtro.... comunque la zeolite sarebbe meglio che stasse dentro l'acqua sempre...
ma puoi comunque provare.................. #07 #07
Ps.... 300 litri... senza sump... l'mce600 va bene.. ma è al limite...

adp80 11-08-2007 13:31

cobbretto, non ti serve la zeolite! Sono le rocce vive che fanno il lavoro biologico in vasca con l'aiuto di uno schiumatoio! ;-)
Che io sappia la zeolite si usa in sistemi a riproduzione batterica come zeovit o x-aqua! :-))
Se si possa usare come dici tu non saprei ma con buone rocce vive e buon schiumatoio ci fai un'ottima vasca marina!

zaza1984 11-08-2007 17:16

http://www.acquariofilia.info/zeovit.pdf

qui parla di zeolite....

cobbretto 11-08-2007 19:07

Grazie ragazzi...... la mia intenzione è quella di mettere più rocce possibili, così da ridurre i litri effettivi di acqua appunto per aiutare lo skimmer.

Non usrerò la samp perchè non mi piace tutto l'ambaradan sotto..... bò lo vedo un sistema disordinato.

Sicuramente all'inizio non la userò seguendo i vostri consigli, è che voglio partire bene sin dall'inizio con i giusti mat. filtranti tipo carbone attivo per 3-4 giorni prima e dopo i cambi, tipo rowaphs per i fosfati.

Prova a dare un occhiata sul wet/dry e vedi cosa ne pensi....
Sarò il primo ad usarlo? -c31

cobbretto 11-08-2007 19:14

zaza1984, Grazie ragazzi...... la mia intenzione è quella di mettere più rocce possibili, così da ridurre i litri effettivi di acqua appunto per aiutare lo skimmer.

Non usrerò la samp perchè non mi piace tutto l'ambaradan sotto..... bò lo vedo un sistema disordinato.

Sicuramente all'inizio non la userò seguendo i vostri consigli, è che voglio partire bene sin dall'inizio con i giusti mat. filtranti tipo carbone attivo per 3-4 giorni prima e dopo i cambi, tipo rowaphs per i fosfati.

Sarò il primo ad usarlo?

cobbretto 11-08-2007 19:37

zaza1984, IO non ho nessuna fretta.... sicuramente sarete i primi a vedere il mio passo passo quando inizierò con l'allestimento..
A proposito come si inseriscono le foto? ciao

cobbretto 11-08-2007 19:45

Per adesso lavoro in piemonte , ma dal 5 settembre in poi vicino Roma e appena trovo casa inizio seriamente ... Ditemi cose utili.

zaza1984 12-08-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviata da cobbretto
Grazie ragazzi...... la mia intenzione è quella di mettere più rocce possibili, così da ridurre i litri effettivi di acqua appunto per aiutare lo skimmer.

Sarò il primo ad usarlo? -c31

Allora...
Le rocce non puoi metterne all'infinito... se no i coralli quando ti crescono dove vanno??hanno bisogno di spazio... e ne hanno bisogno anche i pesci...
che tipo di illuminazione metti???

Hai detto... che vuoi partire bene..... ecco.... per partire bene il dry/wet non ti serve... non ti serve sabbia....assolutamente!!!!! la metti dopo 5 mesi... c'è sempre tempo!!!

Poi scusa se insisto... leggiti l'abc di rovero.....

Il discorso che hai fatto sulla sump scusami... ma non sta ne in cielo ne in terra...
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.