AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario marino......AIUTO..!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94209)

mauro56 09-08-2007 12:52

Quote:

mauro56, si è vero ma il libro di rovero è più aggiornato. Le schede di ap vanno benissimo ma vanno poi cmq integrate con uno o più libri.
Indubbiamente, assolutamente d'accordo tuttavia (forse,e ditemi se e quanto sbaglio) anche il libro di Rovero va preso con le dovute cautele, ad esempio nei capitoli riguardanti il movimento etc..
Io suggerivo la lettura iniziale del sito perche' non costa nulla, si puo' fare subito e da un'idea generale, si capisce senz'altro a cosa si va incontro (spese comprese).
Il problema infatti e' che molti non hanno una vaga idea del carico lavorativo ed economico che comporta un acquario marino e forse un articolo in merito potrebbe essre utile (senza far troppo spaventare la gente :-) ) ad evitare fallimenti o ripensamenti.

malpe 09-08-2007 13:29

Hai ragione.....ma le tecniche, i materiali e i prodotti oggi cambiano e si rinnovano a gran velocità e quindi un articolo scritto 2 anni fa è già un articolo "vecchio".
In ogni caso occorrerebbe imparare a leggere il furom. Nei topic in evidenza c'e' ne uno (riporto il link) in cui ci sono tutti i link utili di AP sull'acquario marino di barriera e sulla sua gestione.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491

SJoplin 09-08-2007 15:22

malpe, scusa se mi infilo a gamba tesa :-)
ma non è che c'è una nuova edizione dell'ABC nell'aria?
ho sentito parlare di ristampa verso la fine dell'anno. giusto per non comprare un libro che dopo 2 mesi esce di nuovo aggiornato...

malpe 09-08-2007 15:29

sjoplin, non lo so chiedo in giro.......

mauro56 09-08-2007 16:31

io comprerei la nuova edizione pur avendo la vecchia, che qualche tempo fa ha avuto diverse (piccole) critiche. Meno male che noi non invecchiamo tanto rapidamente,se no io sarei.. da buttare

SJoplin 09-08-2007 19:22

ho appena preso la vecchia "usata" (ammesso che poi ne venga fuori una nuova).

da qui a che ho capito tutto quel che c'è scritto...beh, Rovero se la può prendere comoda con la ristampa :-D :-D

preve84 09-08-2007 20:25

sjoplin, dove hai trovato l'usata?

sono intenzionata a prenderlo anch'io il libro di rovero...ma ho letto da qualche aprte qui sul forum che ci sono degli errori di stampa...è vero?

SJoplin 09-08-2007 20:56

preve84, l'ho presa insieme a tutta quella sporta di invertebrati che ho portato a casa. insieme ad attrezzatura, integratori. insomma.. mi sa che per un po di spese per l'acquario non ne faccio + :-D

se ci sono degli errori te lo saprò dire... prima di Natale, ovviamente :-)

moses74 09-08-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da mauro56
io comprerei la nuova edizione pur avendo la vecchia, che qualche tempo fa ha avuto diverse (piccole) critiche. Meno male che noi non invecchiamo tanto rapidamente,se no io sarei.. da buttare

Ma che da buttare!?!
L'età è quella che ci si sente. Sei un giovincello ancora!

mauro56 09-08-2007 21:39

moses74, :-) Grazie

preve84, Non ho trovato errori di stampa sul libro di Rovero, alcune nozioni sono un po' "datate". Riporta per esempio che il movimento totale deve essere 10-20 volte il volume della vasca. Sulla base di cio' ho preso pompe per un totale di 4000 l/h che poi si sono rivelate lievmente insufficienti. In realta' si tratta di cose molto marginali perche' i concetti di base sono ben spiegati ed e' scritto in forma "manualistica". E' quindi un libro decisamente fondamentale per partire (oltretutto costava 14€!! mi viene da dire che e' anche troppo poco!!). Io consiglio di leggere gli articoli di AP (correttamente citati nel forum) perche' molti non hanno una idea neanche vaga e desistono di fronte alla complessita' e all'impegno che viene prospettato.

Spero comunque che Rovero faccia una seconda edizione riveduta ed arricchita per celebrare i due anni del suo libro (1' ed agosto 2005) perche' questa arricchirebbe decisamente l'acquariofilia fornendo una solida base a chi comincia con concetti piu' freschi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.