![]() |
mmmm -20 grazie ragazzi :-)) .. porca miseria 70#80 euro (di elettricità) in più al mese sono un bel pò! Sinceramente non so neanche quanto consumo col dolce (anche se sicuramente di meno, considerando che le luci sono al neon).
Ho aperto il topic per valutare un futuro cambiamento da dolce a salato, in termini di costi di gestione. Solo che non pagando io la luce (bensì i genitori) , non vorrei essere diseredato e cacciato di casa seduta stante :-)) |
agente25, ti capisco...
Io ne ho spesi 5600 e non ci ho messo ancora nesun pesce ed animale... quindi una volta messa tutta la roba... mi sa che ti raggiungo... Come bolletta... sono in linea con gli altri... |
bah... io i conti non li ho tenuti... e mi viene da dire perfortuna... anche se magari risparmiando li avrei potuto fare una vasca per elefantini... bah....
cmq.... allora hai scritto male... sopra i 7000 di partenza vuol dire animali esclusi... di anzi... vasca avviata in modo corretto e con animali 7000 è già diversino... ma di anche che hai preso computer e ninnoli vari... una vasca base non li ha.... infatti io non li ho... |
Brig, infatti io intendevo una vasca quasi completa, a me manca ancora il refrigeratore (altri 700#800 €) :-)) :-)) :-)) :-))
|
agente25, adesso mi faccio 2 conti......poi ti dico! :-))
|
Quasi 5000....Non ho il reattore e 20Kg di rocce già le avevo..forse non hai tutti i torti....... #06
|
alessandros82, ;-) ;-) ;-)
|
Per un 300 litri ben allestito per coralli SPS il prezzo è quello a meno di trovare molte cose usate!
E anche il prezzo della bolletta putroppo è quello! #23 |
elthy secondo me ha fatto una domanda corretta solo in parte. Probabilmente lui vuole conoscere io costi di gestione mensili. E' un conto che avevo fatto (male!!) anche io perche' volevo sapere, riassorbita la spesa di partenza, che potevo ammortizzare con soldi da parte, quanto avrei speso al mese. Ingenuamente credevo che l'unica spesa fosse la luce, ma fra cambi neon, materiali, test etc.. ritengo che ai 70#80 bisogna aggiungere almeno altrettanto (forse un po' meno, non so, dite voi) come spese varie.
Francamente per questo io ho dirottato su una vasca di poche pretese (200l, 200W) che mi consente, con una spesa di meno di 50€ al mese in totale di avere un acquario, minimale, ma per me piacevole. Ovviamente il mio sta i vostri come una punto sta a una ferrari, e molti guradando il profilo storceranno il naso,ma francamente mi piace e mi impegna in maniera per me sostenibile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |