![]() |
Diciamo che se non altro mi piacerebbe lasciarmi aperta ogni strada....però dai, anche i molli sono colorati!!
Quindi potrebbe anche darsi che tra T5 e pl non passi tutta questa differenza....in questo caso, tornando al mio dubbio, sembrerebbe meglio buttarmi su una 4x24 pl!! |
wildthing, se hai lo spazio per le T5, anche ammesso che siano uguali alle PL io metterei le prime. se non altro perchè nella scelta dei tubi hai una gamma di fabbricanti più vasta e alcuni sicuramente più affidabili. se prendi le PL, il più delle volte ti trovi a poter scegliere solo un paio di cineserie.
per la scelta degli animali, se entri nell'ottica che anche quelli più facili possono dare grosse soddisfazioni e che la vasca non dev'essere un qualcosa con cui far colpo sugli amici, parti già col piede giusto. poi da principiante qualche lps semplice te lo puoi pure permettere, tipo la fungia, per esempio. anche il partire con le HQI "in prospettiva di.." non credo sia la scelta migliore. questo perchè sia le tecniche di conduzione dell'acquario che le scelte tecnologiche viaggiano a una velocità per la quale è difficile far previsioni. tanto per farti un esempio: in america stanno commercializzando delle plafoniere a diodi led che concettualmente sono parecchio invitanti. oltre a coprire vari spettri di luce, hai la possibilità di creare effetti tipo alba/tramonto e tutti gli intermedi della giornata in maniera progressiva. in questo modo ti avvicini ancora di più alla simulazione di un ambiente naturale. il problema è che oltre a costare un bel po' non le conosce ancora nessuno e in questi casi la diffidenza è più che giustificata. io penso che nel giro di un paio d'anni questo tipo di tecnologia prenderà piede anche nelle vasche, così com'è successo nelle altre applicazioni. però è un'opinione molto personale... quindi il rischio 'strunzata' è altissimo ;-) |
In effetti mentre scandagliavo la rete in cerca di informazioni mi sono imbattuto anch'io in questa tipologia di plafo (ero su siti americani)...non ti dico: mi sono detto "mo' ci mancano pure queste"!!
ad ogni modo considerando le dimensioni del mio acquario (80x40x30) e preferendo una plafo installabile a bordo vasca, ho trovato solo T5 3x24W oppure pl 4x24W...qualità contro quantità....CHE FACCIO??? -28d# -28d# -28d# |
wildthing, io andrei su coi W, oltretutto a occhio mi sembra che hai sui 90 litri... però aspetta malpe. diversamente l'HQI da 150w più le attiniche.
per le lampade a diodi led... speriamo nei cinesi #18 #18 #18 |
Scusate l'intrusione, ma mi sembra di capire che le PL potrebbero andare bene per i molli e per i pesci, mi sbaglio? In rete si trovano parecchi siti dove le vendono e asseriscono che per l'uso che dicevo prima vanno benissimo, è vero?
|
LucaTeli, idealmente sì. poi dipende anche dall'altezza della vasca, devi vedere se arrivano a illuminare fino in fondo
|
Grazie Sjoplin ;-) per la tua pazienza nel rispondere a tutte le mie domande, e grazie anche a chiunque altro lo abbia fatto e lo farà.
Io per adesso vorrei allevare solo molli ed ho trovato una plafoniera con 2 PL da 55W l'una (volendo anche 50% attiniche) che mi piace molto e che penso che possa fare al caso mio. Per quanto riguarda i W più o meno ci siamo visto che la vasca è di circa 150 litri netti, l'altezza dell'acqua e di circa 40 cm, dovrei essere a posto che ne dici? Ciao Luca |
Quote:
il problema è che non è che i molli non vivano (io ho avuto 18W su 35 litri fino a poco tempo fa) ma che vengono su male. senza contare poi i vari processi legati alle rocce e alla luce. insomma... la luce ce vo' :-) |
E se a queste due aggiungessi una attinica? magari una t5 da 39W?
|
LucaTeli, l'attinica non la conti come W di solito, è una cosa in più che serve a completare lo spettro. occhio a non tirare troppo in basso con la luce, altrimenti ti freghi in partenza ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |