AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   chromis viridis / cyanea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93987)

giangi1970 16-08-2007 09:14

Secondo ma sono proprio queste eccezioni che creano una gran confusione........

Io stesso ho nella mia vasca 2 centropigi che in teoria dovrebbero banchettare con i coralli e invece non li hanno mai considerati......

alessandros82 16-08-2007 13:15

giangi1970, bè dai i centropyge è il contrrio 80% non li toccano e 20% si...ogni pesce è un mondo a se o quasi comunque va a fortuna in questi casi + che altro!....come per il flavescens ottimo alghivoro, io ne ho avuto uno che pareva allergico alle alghe.... ;-) :-))

Pfft 16-08-2007 13:16

Quote:

bè dai i centropyge è il contrrio 80% non li toccano e 20%
fai pure il contrario.. e comunque dipende dalle specie.

giangi1970 16-08-2007 13:36

Io ora ho un loriculus(che da quello che so' non e' molto affamato agli invertebrati) e un bicolor(che invece dovrebbe esserlo)che invece e' piu' "alghivoro" del flavescens e non ha mai toccato niente....valli a capire.....
Ero,e sono tutt'ora,molto tentato dall'Heniocus Acuminatus,che pero'(in teoria) dovrebbe svuotarmi la vasca.
Poi guardo i centropigi e mi chiedo...ma se non lo fanno loro perche' dovrebbe farlo lui???
Questione di fortuna???
Alimentarli a dovere evita che siano interessati agli invertebrati???
Bho.... #24 #24 #24

O.T. per Pfft, Nel negozio dove mi servo di solito ho notato uno stano comportamento dell'Heniocus...era assieme a degli Hepatus(con evidenti segni di sofferenza e puntini bianchi)e li stava ripulendo dai puntini....no li stava attaccando ma proprio ripulendo,tante' che gli altri due hepatus hanno aspettato il loro"turno" per farsi ripulire...si sdraiavano sulla sabbia vicino a lui e si facevano "medicare" con estrema gioia.....e' normale???

Pfft 16-08-2007 13:39

Quote:

che invece e' piu' "alghivoro" del flavescens e non ha mai toccato niente....valli a capire.....
falso.. la dieta dei Centropyge è costituita dal 50 al 70% di alghe .. è che la gente non lo sa..
Quote:

Ero,e sono tutt'ora,molto tentato dall'Heniocus Acuminatus,che pero'(in teoria) dovrebbe svuotarmi la vasca.
questione di fortuna...
Quote:

Poi guardo i centropigi e mi chiedo...ma se non lo fanno loro perche' dovrebbe farlo lui???
il problema è pescarlo nel caso dovesse iniziare a farlo..
Quote:

Questione di fortuna???
yes.
Quote:

Alimentarli a dovere evita che siano interessati agli invertebrati???
no.. anche perchè possono iniziare dopo mesi o anni che sono in vasca.

Quote:

O.T. per Pfft, Nel negozio dove mi servo di solito ho notato uno stano comportamento dell'Heniocus...era assieme a degli Hepatus(con evidenti segni di sofferenza e puntini bianchi)e li stava ripulendo dai puntini....no li stava attaccando ma proprio ripulendo,tante' che gli altri due hepatus hanno aspettato il loro"turno" per farsi ripulire...si sdraiavano sulla sabbia vicino a lui e si facevano "medicare" con estrema gioia.....e' normale???
Sì è normale , molti farfalla soprattutto da giovani sono pulitori facoltativi.. hai osservato una cosa molto comune in natura.

giangi1970 16-08-2007 13:53

Pfft,
Quote:

falso.. la dieta dei Centropyge è costituita dal 50 al 70% di alghe .. è che la gente non lo sa..
Allora sono tra quelli...bene una conoscenza in piu'........

Quote:

il problema è pescarlo nel caso dovesse iniziare a farlo..
Infatti e' anche la mia "paura".....se dovesse cominciare chi lo toglie??

Ho avuto anche la fortuna di vederli "dal vivo" quest'estate a sharm....erano sempre in coppia e estremamente territoriali.....
Ho potuto vedere i dascillus nascondersi nelle colonie con gli esemplari piu' grandi a protezione della "casa".....
Un clarkii nella sua anemone,nascondersi e uscire quando mi allontanavo....
Cacchio ho le lacrime agli occhi a ripensarci......

Pfft 16-08-2007 13:56

Quote:

Infatti e' anche la mia "paura".....se dovesse cominciare chi lo toglie??
ma infatti il problema è quello.. anzi.. i Centropyge sono peggio..
Se uno avesse la certezza di poterli togliere comodamente i rischi si possono anche correre.

Per il resto beh.. ti capisco benissimo..

alessandros82 16-08-2007 14:19

Quote:

Ho avuto anche la fortuna di vederli "dal vivo" quest'estate a sharm....erano sempre in coppia e estremamente territoriali.....
Ho potuto vedere i dascillus nascondersi nelle colonie con gli esemplari piu' grandi a protezione della "casa".....
Un clarkii nella sua anemone,nascondersi e uscire quando mi allontanavo....
bellissimo! #36#

JANUS 18-08-2007 18:49

scusate se mi intrommetto .. ma il titolo e la domanda era un pò diversa !! :-)
le differenze tra chromis viridis e chromis cyanea !!

Jenax77 27-08-2007 02:28

Mi accodo con una domanda:
..da tre giorni ho in vasca 3 chromis viridis, ma non si vedono quasi mai, stanno nascosti tra le roccie ed escono quasi solo per mangiare...
E' normale ambientazione o sono cosi' timidi? #24
...In vasca insieme a loro ci sono due ocellaris ancora piuttosto piccoli, e non credo siano loro ad intimorirli...

Grazie,
...Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.