![]() |
thomaz, ti faccio un ragionamento un po' più costoso, ma dimmi se fila.
ora hai un 20 litri e suppongo 4 kg di rocce. mettiamo che prendi un 40 litri e 8 kg. di rocce. un centinaio d'euro circa fai la maturazione sul 40 e quando è finita sposti gli animali nella vasca nuova. le rocce vecchie le vendi sul mercatino.. diciamo 30euro? alla fine ci smeni 100#30=70euro contro i 50 che avresti speso per prendere i 4 kg di rocce aggiuntive. quindi 20euro di differenza per fare le cose fatte bene e senza stress a star a correre dietro ai valori che ballano... che ne dici? o ho sbagliato qualcosa nei conti? #12 |
E se invece sposta le vecchie roccie in quello nuovo e ne aggiunge pochissime nuove, poi lascia girare il suo acquario attuale solo con invertebrati??? In pratica acqua, sabbia e invertebrati e basta e nell'altro fa una piccola maturazione...può andare questa idea??
Ciao... ;-) |
preve84....
2 kg di rocce non indicano un così radicale cambiamento di litraggio.... thomaz vedi tu....se reputi un'aggiunta indispensabile....allora potrebbe essere necessario parcheggiare gli animali in rifugi più idonei durante la nuova maturazione.....altrimenti rischi molto. vedi tu....scegli con criterio. se hai roba facile tipo zoanthus e discosoma allora fai quello che vuoi.....se inizi già ad aver sarco, cladielle e company rischi abbastanza.... |
purtoppo il cambio devo farlo -04
la vasca è sui 50 lt lordi le rocce non le metto tengo quelle che ho 6kg circa animali qui vengono i problemi -04 si ho zoanthus e discosoma ma ho anche sinularia clauvaria euphilia e xenia e una piccola acropora speriamo bene -28d# partirò subito con resine e carbone per la luce cosa mi conviene fare,tenere il fotoperiodo completo o magari diminuire le ore di luce? ciao |
ah beh le cose cambiano....
su 50 litri ci vorrebbero 9-10 kg di rocce per un buon naturale DEVI assolutamente4 aggiungerne rispetto alle attuali....indi rischi qualcosa.... se non puoi parcheggiare gli animali da nessuna parte sei obbligato a rischiare....ti tocca |
no gli animali non posso parcheggiarli -28d#
mi sa che mi tocca proprio rischiare -04 ciao |
thomaz, valuta bene il discorso che ti ho fatto sopra di tenere le 2 vasche. c'hai anche le HQI in ballo, se ricordo bene. se metti tutto insieme secondo me fai un macello e alla fine quel poco di differenza che ci smeneresti col passaggio delle rocce ce lo rimetti in stress da valori, alghe e animali in sofferenza.
forse son stato un po' pessimista #13 |
purtroppo 2 vasche non posso tenerle -04
non sei stato troppo pessimista ;-) meglio un pò pessimista all'inizio ma ottimista alla fine :-)) (vedi la magica notte di atene #18 #18 #18 ) ciao |
thomaz, le rocce ti tocca proprio aggiugerle...la differenza tra le due vasche è tanta...
se non puoi tenere sue vasche è un problema...altrimenti potresti prendere la nuova vasca metterci dentro le nuove rocce..lasciar maturare e spostare quelle che hai già...prova a valutare se hai un posticino da piazzare le due vasche..sarebbe meglio! |
20 lt di acqua nuova preparati :-))
sabato il grande passo #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |