AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   foglie con buchi.....help!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93809)

Woodoo 06-08-2007 10:56

Nella prima fot osi vede una pianta che stenta a sopravvivere ...mancanza di luce mi sembra la causa principale ...ma se l'hai da + di un annetto ..allora direi che potrebbe essere mancanza di qualche elemento ...probabilmente come ti hanno già detto ..il potassio.

Nella seconda foto invece ..hai un erbivoro a cui piace la tua echino, ma la foglia che si vede nella seconda foto in alto a destra ...è assolutamente mancanza di potassio quella che vedo... ;-)

DANNYM 06-08-2007 12:27

La pianta ha un anno e mezzo..

OK, allora procedo con il cambio della lampada subito, per il potassio cosa devo acquistare?? Pensavo che il fertilizzante fosse completo...

Woodoo 06-08-2007 13:45

..ti consiglierei i prodotti della kent botanica ...in particolare il fe e il k ...sono soluzioni singole, in questo modo inserisci solo quello che serve ...oppure saechem (idem come per kent).

...credo però che i fertilizzanti della kent ...non vengano + venduti come singoli elementi ...ma potrei sbagliare #36#

rurik 06-08-2007 19:51

Dalle foto quoto anch'io per mancanza di potassio.

lors 06-08-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da DANNYM
Pensavo che il fertilizzante fosse completo...

Sul sito e' riportato che non contiene nitrati o fosfati. Potrebbe contenere potassio, ma non lo dicono esplicitamente. Se vuoi rimanere sulla linea JBL potresti aumentare il dosaggio, o usare (assieme o da solo) il Ferropol settimanale (che contiene K di sicuro).

DANNYM 07-08-2007 08:58

ok grazie

DANNYM 07-08-2007 23:17

sabato pomeriggio mi hanno dato in un negozio una talea di alternanthera, oggi mi sono accorta che le foglie sono peggio dell'altra...prima erano normali adesso è rimasto praticamente solo il bordo esterno..... è normale?? è sempre il potassio?? intanto ho aumentato il dosaggio del fertilizzante.....

Woodoo 07-08-2007 23:31

è assurda sta cosa ...hai per caso in vasca un sacchetto di antifosfati ???

hai fatto il test dei fosfati ???

DANNYM 08-08-2007 08:38

no non ho sacchetti antifosfati...
il test ce l'ho, oggi lo faccio poi ti so dire....

Federico Sibona 08-08-2007 08:58

Ferma restando la validità di quel che ti è stato detto (io di fertilizzanti capisco poco), ma si dice che gli Echinodorus piacciano molto agli Ancistrus.
Poi quelle piante che sembrano rosicchiate, lo sono state perchè le foglie erano ingiallite o sono ingiallite perchè rosicchiate?

DANNYM, anticipa la sostituzione del neon più vecchio, con uno uguale.
A CO2 come stai? PH e KH, oltre ai fosfati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.