![]() |
None...le Physa sono autosufficienti...è quella la loro potenza... :-D
|
Re: Riproduzione Physa marmorata
torniamo al quesito iniziale:
Quote:
In ogni caso a dir la verità io non o mai avuto conferme che le physa siano realmente autosufficienti... la difficoltà nel capirlo sta nel fatto che quando ne compare una di solito è perché ci sono uova in giro per cui ce ne sono anche altre :-) eri tu andrea che ti eri fatto dare una sola physa vero (mi pare di avertene spedite altre apposta)... avevi visto uova? in ogni caso forse potevano essere uova non fecondate, non saprei proprio dirti... |
Io avevo delle Physa, che poi pourtroppo ho dovuto debellare per motivi di spazio...cmq posso confermare che sono autosufficienti...ne ho provato ad isolare appena nate e poi si moltiplicano...
Cmq di solito le Physa non si comprano!!! A me le hanno regalate...anzi...ne ho comprata una dentro una pianta...era minuscola e quindi dubito fosse già fecondata...poi purtroppo per motivi di spazio le ho dovute sterminare...un pò mi dispiace, ma le Planorbella/Planorbarius rosa sono ormai milioni e milioni... Peccato mi si siano estinte le Lymnaea...boh...deponevano ma poi i piccini morivano tutti...misteri della natura... |
#24 capito.. dunque le lumachine possono adattarsi a seconda delle esigenze..
|
Quote:
Quote:
riassunto: 1)non tutte le luamche sono ermafrodite 2)non tutte le ermafrodite si possono autofecondare 3)anche quelle che si possono autofecondare se sono più di una preferiscono accoppiarsi dunque le lumache di tipo 1 si accoppiano tra maschio e femmina, le 2 si accoppiano con chiunque, le 3 si accoppiano con chiunque e, se sono sole, con se stesse. Naturlamnete non pretendo di dissertare su tutte le lumache esistenti al mondo: non ho proprio idea se ci siano delle lumache che si accoppiano solo con se tesse, ma almeno per le specie più comuni in acquario, questo non accade :-) |
dunnnnnque.. adesso "credo" (dico CREDO :-)) ) di aver capito..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. |