![]() |
Lssah, allora il quarto vano non è comunicante con il resto del filtro, ma l'apertura in basso di un centimetro comunica con l'acqua della vasca? Potrebbe essere un vano per mettere resine, torba, carbone ecc. senza toccare il filtro principale, ovviamente mettendo una seconda pompa. Potrebbe anche servire da filtro meccanico supplementare in caso di intorbidimenti dell'acqua caricandolo con lana di perlon, cotone idrofilo, panni microfiltranti, ecc. In effetti non è una cattiva idea avere questo vano indipendente per un doppio filtraggio. Che marca/modello è il filtro?
|
è una vsca artigianale Federico,con il filtro interno che è sliconato lungo il lato corto.
la vasca è ancora da avviare per ora. cosa mi consigli di fare? |
Lssah, per il momento non essendoci esigenze particolari, direi di partire con il normale filtro meccanico/biologico a tre scomparti.
Ma la vasca allora non è quella nel profilo. C'è un topic dove sia descritta? |
ah no..la vasca del profilo è la mia.
questa è quella della mia ragazza che le ho regalato. è artigianale 110x40x60,filtro interno |
Lssah, ho letto gli altri topic, che allestimento avete poi deciso?
|
pare che si sia decisa a fare biotopo fiume africano con pelvicachromis pulcher o taeniatus+pseudocrenilabrus nicholsi (se e quando li troverò).
quindi, prenderò un po' di fondo fertilizzato,perchè lei vuole un po' di piante e un ghiaino abbastanza fine,qualche roccia,quualche radice. |
allora Federico mi consigli di usarlo come vano x filtraz meccanica??
gli metto un altra spugna e altra lana. |
Lssah, da già che c'è, io lo utilizzerei. Lana ed eventuale spugna in basso e pompa in alto, ma non troppo altrimenti al primo accenno di intasamento la pompa resterebbe a secco.
|
non voglio usare un altra pompa federico.
è dannoso il fatto che in questo 4 vano penetri l acqua?? per ora non ci ho messo nulla,volendo avrei ancora dei cannolicchi,ancora spugna,ancora lana ma non capisco cosa è il caso di metterci,o addirittura se tappare il buco che cè in alto. |
Lssah, credo proprio che tu possa lasciarlo vuoto senza problemi se non quello che, se non c'è nessuna griglietta sulle aperture, diventerà un nascondiglio per i pesci (chissà che non vadano a deporre lì). Mettere materiali filtranti in quel vano senza che ci sia circolazione d'acqua mi sembra inutile. Eventualmente ostruisci i fori con pezzi di lana di perlon.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |