AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Temperatura della vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93642)

Mkel77 02-08-2007 20:00

acquarium81, non ho bene afferrato quello che dici, (sarà anche per la mancanza di punteggiatura :-)) ).................

TuKo 02-08-2007 20:05

Se eviti abbrevazioni è meglio siamo in un forum e non in chat e non ci sono limiti di carattere come negli sms ;-)
Mettendo ghiaccio diretto in vasca porti la temperatura dell'acqua nella zona circostante prossima allo 0, e un pesce che ci passa vicino, non essendo "equipaggiato" con piumino o sciarpa, e fortemente esposto ad uno shock termico che è ancor peggio dell'innalzamento della temperatura.C'e pure qualche inteligentone che versa cubetti di ghiaccio diretti in vasca,e li si va incontro anche la rilascio di ammoniaca,una percentuale bassa se paragonata alla struttura fisica del corpo umano,ma deleteria per i pesci.
Mettere un paio di ventoline e un alimentatore(magari pilotato da un temporizzatore) non credo sia tutta questa tecnoligia.10 anni fa gia lo si faceva, e ancor prima si ricorreva anche ai ventilatori.

Dimenticavo i soldi che sono spesi verso la tutela e il benessere dei pesci che andiamo ad ospitare,non sono mai buttati.

acquarium81 02-08-2007 23:38

il ghiaccio lo metti davanti al uscita del filtro cosi quando esce la manda dapertutto piu fresca secondo me non e male come idea!

TuKo 03-08-2007 08:32

Quote:

Originariamente inviata da acquarium81
il ghiaccio lo metti davanti al uscita del filtro cosi quando esce la manda dapertutto piu fresca secondo me non e male come idea!

Vabbè dopo questa sono rimasti i disegni per spiegarti le cose.Fai come ti pare.
Ma perche l'uscita del filtro non sta in vasca?????

Mkel77 03-08-2007 16:16

acquarium81, da quello che dici sembrerebbe che tu non abbia letto una sola parola dell'ultimo intervento di Tuko............... #24

in particolare:

Quote:

Mettendo ghiaccio diretto in vasca porti la temperatura dell'acqua nella zona circostante prossima allo 0, e un pesce che ci passa vicino, non essendo "equipaggiato" con piumino o sciarpa, e fortemente esposto ad uno shock termico che è ancor peggio dell'innalzamento della temperatura.C'e pure qualche inteligentone che versa cubetti di ghiaccio diretti in vasca,e li si va incontro anche la rilascio di ammoniaca,una percentuale bassa se paragonata alla struttura fisica del corpo umano,ma deleteria per i pesci.

cocci 06-08-2007 13:01

Io ho acquistato una ventola per acquari e l'ho collegata ad un timer : sempre accesa la tempertura scendeva troppo, così l'ho regolata in maniera tale che si accende più frequentemente ( circa 15 minuti ogni ora ) di giorno e quando il neon è acceso e meno di notte. In questo modo riesco a tenere 26 gradi quasi costanti.
Ciao

Abissiprofondi 15-08-2007 20:38

Rispondo a victor76: l'acquario è chiuso e durante l'esposizione alla luce, la temperatura si alza con sbalzo di 2 gradi... che potrebbe essere troppo come cambiamento rispetto alla temperatura prima dell'accensione delle luci... il problema è tutto qui... provvederò con le ventole... Grazie per l'aiuto. #36#

Abissiprofondi 15-08-2007 20:39

Grazie cocci... cercherò di seguire attentamente il tuo consiglio... Ti farò sapere... Ciao #13

Abissiprofondi 15-08-2007 20:42

Risposta per Tuko: l'idea di aggiungere del ghiaccio, direttamente o tramite il ghiaccio sintetico da viaggio, potrebbe realmente causare uno schock termico... ci avevo pensato anche io, ma proprio per questo motivo l'ho scartata subito... meglio l'idea delle ventole... comunque grazie lo stesso!

dardo 16-08-2007 14:07

ho fatto anche io la furbata del ghiaccio e ci hanno rimesso la pellaccia 2 caridne iaponica e un apistogramma cacatuoides, quest'ultimo con un bel fungo attorno alle branchie.
attualmente la temperatura è stabile sui 30 e non ho problemi tranne alghe a quantità e tante belle lumachine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.