![]() |
Quote:
Quote:
inoltre sarebbe opportuno conoscere le caratteristiche dell'edificio prima di poter dare ulteriori pareri. |
vabbè alla fine che devo fare????????????????????
l unica cosa che so è che la vasca sarà messa a ridosso di un muro,quindi non al centro della stanza. se sono 260 lordi,260 kg sarà il peso dell acqua piu 30-40 di allestimento e quindi 300, piu il peso della vasca vuota e quindi immagino sarà su per giu 400 kg. devo rinunciare?? non penso dato che è un appartamento,e non è un solaio o un mansarda. |
Quote:
|
ho scritto di fretta...intendevo che non è un soppalco.
cmq ripeto la domanda. che devo fare? non dovrò chiedere a un geometra? |
mi puoi dire più o meno l'età dell'appartamento e la distanza che c'è tra un pilastro e l'altro li dove vuoi mettere l'acquario? in ogni caso dovresti cercare di posizionarlo ortogonalmente alla direzione dei travetti del solaio....
|
non lo so silasea quanti anni ha l appartamento.penso cmq che non ne abbia piu di 30.
vorrei metterlo a ridosso di un muro..la stanza è piu o meno quadrata...sarà 6m x 6m...approssimativamente. sotto di loro non cè nessuno,ma è cmq al primo piano. |
Ciao silasea :-)
ma scusa, una soletta che poggia su due pilastri agli estremi non ha la stessa resistenza al centro piuttosto che vicino ai pilastri... -28d# Ad esempio, nella mia nuova casuccia, attualmente in costruzione, ho fatto realizzare un supporto con area di 110x70 tramite due pilastrini in laterizio e soletta in CA. Poggia a ridosso del pilastro centrale dell'edificio ed in corrispondenza della trave mediana. La vasca sarà da circa 450 litri... ... E la DL ha fatto i conti e non ha avuto nulla da obiettare... |
pani, ho letto il tuo post, ma non mi ha convinto per un semplice motivo: come ti avranno insegnato, un buon ingegnere lavora con i NUMERI... non con le supposizioni. :-)) :-))
Io darei un parere del genere solo dopo aver visto i disegni della soletta o, perlomeno, il capitolato di costruzione dell'edificio. Consultare un geometra non mi sembra una cattiva idea. Una suocera con il soffitto deformato (sfondato è quasi impossibile) è un brutto cliente!!! #23 #23 #23 PS La casa della cascata di Wright non è stata certo costruita con gli standard edilizi delle palazzine residenziali dei gioni nostri ;-) |
Dimenticavo, io abito in un appartamento al primo piano e ho posizionato i miei 400 kg di acquario in un angolo della stanza, in modo da interessare 2 muri portanti.
In tal modo è pressochè "inaffondabile" #36# #36# |
Lssah, 110x50x60 ti da un lordo di 330 e non 260, poi se la vasca pesa 130, siamo gia a 460, aggiungi arredi e tutto il resto superi 500 in mezzo metro quadro, 110 x 50, sono 0,55 mq.... non sono ne un geometra ne un ingegnere per dirti se potrebbe reggere ma mi informerei bene.... #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |