AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   plafo hqi 2x250 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93458)

cecco 10-08-2007 23:35

Alivello economico il risparmio è notevole ( se non consideri il tempo che impieghi); nel mio caso il costo maggiore è stato quello delle lampadine BLV e PL che si aggira attorno ai 150 Euro, il resto non riesco a quantificarlo perchè è frutto della "benevolenza" di amici e conoscenti che mi hanno aiutato nel reperire tutto il necessario; comunque se consideri che una plafo con le stesse caratteristiche costa attorno agli 800/900 euro si fa presto a tirare le conclusioni.....
ciao

clemente 11-08-2007 07:15

Ma scusa la scocca è perfetta come l'hai fatta? -05

cecco 11-08-2007 23:45

La parte maggiore, l' ho ricavata da un foglio di alluminio dello spessore di 2mm di cm 50x100, acquistato al castorama; poi ho minuziosasemente segnato dove effettuare le pieghe, ed un amico serramentista ha provveduto con la sua piegalamiera a farmela. Le basi laterali le ho fatte io andando dietro ai bordi risultanti dall' assemblaggio scocca/telaio, poi tagliati con il flessibile e finiti con carta vetrata. Il resto, fori per le ventole, sedi per i connettori, fori di areazione supeririori, con trapano, frese, lima, tanta pazienza ed un po di fantasia..... #19
ciao

clemente 12-08-2007 16:43

Complimenti veramente non ha nulla da invidiare a quelle industriali anzi. #25

pastello 15-08-2007 14:24

CECCO ho deciso di farmene una da 250w con un faro della Disano, ma non mi è chiaro come fare la struttura in alluminio puoi darmi qualche dritta o qualche consiglio? grazie

pastello 18-08-2007 13:35

cecco sei in ferie?? #07 #07

cecco 19-08-2007 23:56

il tempo che ho per collegarmi ultimamente è minimo, ma faccio il possibile.....Per la struttura ho usato del profilato in alluminio di 2cmx1cm (lo trovi al Castorama) unito con piastre in alluminio di 2mm e rivettato. Trovi comunque molte utili indicazioni facendo una ricerca nei vecchi post...io ho fatto così e poi ci ho messo del mio
ciao

GreenPeace 22-08-2007 17:52

#25 #25 ...davvero bella,complimenti!! anzi,visto che lavoro a modena potresti costruirmene una .....pagando naturalmente.. -28

cecco 24-08-2007 00:26

GreenPeace sono contento che ti sia piaciuta, e ti posso anche anticipare che proprio oggi l' ho installata ed il risultato mi pare molto buono. Per il resto ho delle difficoltà a farne un' altra, e non ne faccio una questione di prezzo ma di tempo pratico : ho già il lavoro, i figli, la palestra, l' acquario, il giardino.... quando la costruisco di notte? a già dimenticavo di notte quando riesco navigo un pochetto...
Se serve qualche consiglio molto volentieri, di più per ora non posso fare
Ciao

pastello 01-09-2007 13:51

Ciao CECCO sono riuscito a procurarmi un riflettore completo, di seconda mano della disano (credo), da 250 w, ma non mi sembra che la parabola sia come la tua. Percaso l' hai modificata tu? la mia sembra più arrotondata. Volevo anche chiederti se mi potevi cosigliare come poter fissare il vetro sotto alla struttura di alluminio

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.