AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   refrigeratori TECO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93448)

alessandros82 31-07-2007 14:39

...si bè abbiam capito..sto tizio deve capire bene cos'è rame e cos'è plastica...... :-D :-D

arriva jack 31-07-2007 15:05

Teco TC20.......PLASTICAAAAAAAAAA !!! :-D

Blasko 31-07-2007 20:19

Si grazie ho capito che sono in plastica. La persona che mi ha detto questa cosa si chiama simone è ha una bellissima vasca le cui foto sono anche state pubblicate come vasca del mese. Lui faceva riferimento a parti interne del refrigeratore.... raga io non ho nessun interesse ad affermare che queste siano in rame e figuriamoci se dubito della TECO, solo che mi è stata riferita una notizia da un esperto ed io non sto facendo altro che informarmi con voi....

Blasko 31-07-2007 20:21

per esempio qualcuno di voi lo ha mai smontato e visto all'interno? chi ha un teco, da quanti anni lo sta usando.
Scusate ma vorrei solo capire se questa notizia è fondata o è un singolo caso o un bufala...
grazie a tutti

Reef77 31-07-2007 20:33

da quel che so io nei vecchi teco la serpentina dello scambiatore era in rame o acciaio rivestita in plastica, mentre nei nuovi tc e tr è in titanio, c'è scritto pure nel loro sito. oltre al problema di eventuali rotture del rivestimento e di contatto del rame con 'acqua salata, c'era anche un problema di efficienza, che ora è superato visto che la fanno in titanio come tanti altri (aqua medic, resun, adriatic sea).

ciao.
stefano.

Blasko 01-08-2007 00:15

#17 ooohhhh....finalmente qualcosa è venuto fuori....allora c'era un qualche fondo di verità.... dopotutto mi sembrava strano che un tipo come il mio amico si inventasse cose del genere.... dato che la sua vasca gira da tempo, probabilmente ha comprato un modello vecchio che gli ha dato problemi....tra l'altro ho anche provato a chiamarlo al cell ma sarà in ferie e non risponde.....ok chiuso l'argomento.....grazie e ciao a tutti

ik2vov 01-08-2007 11:26

Se fosse cosi' avrei piu' rame che acqua in vasca..... dopo 15 anni di refrigeratore.....

Mah.......

Geppy 01-08-2007 14:16

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Se fosse cosi' avrei piu' rame che acqua in vasca..... dopo 15 anni di refrigeratore.....

Mah.......

Infatti.

Sono sempre state in acciaio (rivestito, forse).

Anche 29 anni fà quando smisi di costruirmeli ed acquistai il mio primo Teco.

Allora per i miei autocostruiti usavo serpentine in rame rivestito e rimasi ben impressionato da questa caratteristica delle serpentine in acciaio.

geppy

Blasko 05-08-2007 13:27

Ciao geppy, mi rivolgo te perchè questa persona di cui parlo, tu la conosci bene...è Simone Andolina da palermo so che vi siete incontrati e che hai anche visto la sua vasca. Sai quanto lui non sia un neofita in materia di acquari. Il dubbio me l'ha messo proprio lui perche a quanto pare ha letto un articolo a proposito di rame e TECO. Come ho già sottolineato non ho assolutamente asserito nulla in merito ai TECO, ma data la stima che ho nei confroni di questa persona ho ritenuto essenziale prendere in considerazione la sua osservazione.
Ad ogni modo è sempre utile conoscere le esperrienze altrui.

Geppy 05-08-2007 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Bla79
Ciao geppy, mi rivolgo te perchè questa persona di cui parlo, tu la conosci bene...è Simone Andolina da palermo so che vi siete incontrati e che hai anche visto la sua vasca. Sai quanto lui non sia un neofita in materia di acquari. Il dubbio me l'ha messo proprio lui perche a quanto pare ha letto un articolo a proposito di rame e TECO. Come ho già sottolineato non ho assolutamente asserito nulla in merito ai TECO, ma data la stima che ho nei confroni di questa persona ho ritenuto essenziale prendere in considerazione la sua osservazione.
Ad ogni modo è sempre utile conoscere le esperrienze altrui.

Mi sà che chi aveva scritto quell'articolo non aveva le idee chiare! :-) :-)

Ti ripeto, all'epoca (circa 30 anni fà) costruivo i miei refrigeratori con gruppi frigo di recupero (facevo mediterraneo e sono arrivato fino a 7 vasche) ed usavo, come i miei amici, serpentine in rame rivestito. Mai avuto problemi, francamente.
Può essere che Teco le abbia usate? Può essere, ma non mi risulta di aver mai sentito di problemi in merito.
Quindi assolutmente non credo si sia potuto trattare di raccordi; con quelli il rame si sarebbe ritrovato in vasca ed avrebbe fatto danni.

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.