![]() |
ok, prendo come base di partenza, questa sera riguardo i libri, per ora grazie, domani altre domande.
Se altri hanno consigli sono pronto ad ascoltare. ps. indicativamente una vasca da 120 quante coppie/ trio ( perchè per gli apistogramma dovrebbe essere giusto un trio, minimo, giusto?)di pesci può ospitare, se si prende come idea quella dei ram e apisto di cui sopra si parla? |
malawi, ma haremmino è giusto? non conosco niente di questo pesce, e sul net non lo trovo.....
|
scusa, malawi, sono un cretino.....tutto diventa un pesce, da un po di tempo a questa parte......mi vergogno un po.
|
Quote:
Per gli apisto va bene un harem (1M e 2 F), per ram e laetacara la coppia. Mettere + specie alla fine chi ci rimette sono sempre i ram. Io personalmente ti consiglio Laetacara dorsigera. Molto belli e tranquilli. Ciao Enrico |
facendo un piccolo riepilogo:
una coppia di ram una coppia di dorsigera branchetto di dicrossus trio di apistogramma i poecilidi rimangono nella loro vaschetta, in attesa di capire bene. la mia tentazione è di mettere ancora un trio di apistogramma..... Inoltre, posso pensare di mettere altro (che non siano apisto, ovviamente)? con 300 lt a disposizione non è possibile? Che ordine mi consigliate per l'immissione in vasca? non credo sia saggio mettere tutti i pesci insieme, e non so neppure se è possibile averli tutti insieme... |
Quote:
Non e' una vasca africana che puoi mettere 3000 specie perche' sono incubatori orali. Questi depongono su substrato e hanno bisogno di un territorio che difendono accanitamente. Anche i dicrossus in fase di ripro diventano molto aggressivi. Io toglierei almeno 2 specie oppure fa solo apisto di una specie in un maschio e 3 o 4 femmine. Lo so che la vasca cosi' sembra vuota ma purtroppo quelli si menano e comunque anche cosi' non sei al sicuro. Ciao Enrico |
...malawi, sono un disastro...totale mi stai dicendo che l'ideale sarebbe tenere solo la coppia di ram e quella di dorsigera? anche nel caso sia disponibile una vaschetta a parte se decido di provare a farli riprodurre?
non posso mettere altro davvero? pesci innocui che non disturbino? perchè cosi fosse sono disposto a trattare il volere i ram, potrei partire come punto fermo da qualche altro pesciolino meno vulnerabile.... |
ok, malawi, mi dai fiducia, sono andato a rivedere un po di tuoi topic, e in uno ho capito qualcosa.
allora la lunghezza della mia futura vasca sarà 120cm, quindi più o meno tre territori, se ho capito bene. Uno lo si da ai ram, uno ai dorsigera. Ne rimarrebbe uno che intendevo per gli apistogramma, ma qui mi dici di fermarmi e forse mi sfugge qualcosa, forse che bisogna calcolare per loro un territorio a femmina ( esarebbero almeno due) e non a specie? otocinculus e corydoras possono essere considerati a parte? anche se mi pare che uno dei due predi le uova dei depositori.... caracidi invece potrebbero essere messi senza problemi, o no? so di rompere, ma mi piace la tua precisione. |
Quote:
Ciao Enrico |
mirabello 30, mi sa un po piccola per farli vivere sempre..la intendevo utile per farli riprodurre. Poi magari sbaglio.
Nel caso in cui andasse bene il mirabello per i ram, nell'altra tu intendi una coppia di laetacara e un solo haremmino di apisto, vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |