![]() |
LT tuo acquario? Che valori hai in vasca, e come fai i cambi d'acqua? Quanto ne usi si polvere GH?
Mi interessa saperlo. Io cambio 60LT RO ogni 15gg. Al momento ho PH 6,5 (molto approssimativo), GH5 e KH 5. Ma vorrei alzare GH a 8 almeno e KH 4. E fertilizzi nel cambio d'acqua? |
Urpo quante domande -05 :-D
I valori son quelli che leggi nel mio acquario (sempre di 260litri netti).. kh 3 e gh5 (il ph nn è rilevante.. lo ottieni con la CO2).. uso circa 1/2 cucchiaino di sali in ogni tanica da 10litri (faccio cambi settimanali di 40litri), prima riscaldo l'acqua nelle taniche con dei termoriscaldatori (si sciolgono meglio e prima i sali). Fertilizzo dopo aver cambiato l'acqua per la misura dell'acqua che cambio (vedi dennerle) Ah.. aggiunta: per i pesci che vuoi tenere tu direi che il gh va bene.. potresti calare il kh si di 1grado e tenere il gh a 5.. cosa che puoi ottenere pian pianino coi cambi d'acqua. Metti i sali nelle taniche fino ad ottenere kh 3/4 e dovresti automaticamente avere gh 5/6.. con un pò di cambi verrà tutto a posto |
Scusa delle mille domande ma ho poche notizie e confuse.
Per quanta riguarda le polveri allora per il momento userò solo la GH, su un totale di 60LT (2 taniche da 30), quindi con 1 cucc e 1/2 per tanica dovrei avere valori buoni (KH 3 e GH 5) Ti farò sapere tra un paio di giorni. Ora so come usare le polveri. |
Fai un cambio di 60 litri su 180 di botto ? -05 mi sembrano un pò troppi.. Normalmente si consiglia un cambio del 15% se settimanali o 20#25% se quindicinali.. magari ci metti una volta in più ma meglio nn stressare troppo i pesci direi..
Ah.. mi raccomando.. prima di inserire in vasca fai i test all'acqua delle taniche ;-) e nn preoccuparti di fare domande, scherzavo :-) |
Allora vi passo la mia esperienza personale ...quindi prendetela per quello che é:
Ho personalemnte usato i dennerle, i sali della JBL e quelli della Sera ...sinceramente non ho riscontrato grosse differenze dal punto di vista "preparazione dell'acqua" !!! I dennerle sono costosissimi e la confezione è da 100Gr ..ci prepari poco...sopratutto per me che preparo circa 120 litri ogni 15gg (ho due acquari 230l + 150l). L'unica vera differenza l'ho riscontrata nei costi !!! I + cari Dennerle conf da 100Gr Poi i sali JbL conf da 250 Gr (non mi sono sembrati male) Poi i sale della sera Conf da 250Gr Per i sali della sera ...direi che hanno come i JBL le stesse percentuali GH/KH (2 a 1) ...mentre per i sali dennerle ..la percentuale è 3 a 1 su GH /KH !!! Preso da forte sconforto ...mi sono ordinato una bella tanica da 2Litri pari a 2,5KG di sali della Sera ...faccio dell'ottima acqua per le mie vasce di ciclidi sudamericani ...con KH pari a 4 e GH 'pari a 7 ...e la cosa bella è che per qualche anno non ci penso + ai sali ..risparmiando una bella cifra ...ah, la confezione da 2.5kg costa poco + di 45€ ...pensare che ci comperi solo 300Gr di sali dennerle (3 conf da 100Gr) -05 -05 -05 -05 -05 Ragazzi, la Dennerle non ci mette dell'oro e platino nei suoi sali, poi fate quello che volete ...è solo un mio modesto punto di vista ... #22 #22 #22 #19 |
il ragionamento non fa una grinza... :-)) :-))
|
Quote:
Detto da te ...vale ancora di + :-)) PS: hai un PM |
Uhm... nn so.. io i dennerle li ho presi in barattoli x 1400 litri e vado avanti un bel pò.. ma nn li prenderei più grandi.. mi è capitato di trovare i sali "impaccati" o peggio "bagnati" sia con sera che con dennerle.. pur avendoli in posti asciutti e nn so se questo sia un bene
|
quoto woodo... ;-)
|
Quote:
Scusami Cleo ...ma quanta acqua prepari mensilmente ...forse il ragionamento va fatto non con vasce di piccole dimensioni ..ma forse con 2 acquari da controllare ...di cui uno da 230 litri e l'altro da 150 ..per un totale di quasi 400 litri ..e se effettui cambi settimanali del 10% ottieni 40 litri minimo a settimana (io ne faccioa nche di +) ...per un mese allora fai 160litri ...che se effettuati con i dennerle ..in poco + di un mese l ...sono belli che finiti ..e il risultato è che ottieni la stessa acqua che prepari con i sali della sera ...ne + e ne - ..credimi ...li ho provati ...e per questo che dico quello che ho scritto ...sono esattamente la stessa cosa e i valori che ottieni sono gli stessi !!! 1400 litri dati da Dennerle ..sono per portare KH a 06 e GH a 1 (tutta la scatola) ..se devi portarlo a 4 (il KH) come faccio io ...ne hai solo per preparare 212 litri con KH a 4 (nel mio caso ovviamente) ...quindi tempo poco + di 2 mesi ed è finito ..spendendo 13.91€ ...comodo e dispendioso -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |