AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1a Vasca della mia ragazza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93312)

blackrose 27-07-2007 13:52

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ciclidi nani tipo ramirezi? (vado a random, io non li ho mai avuti, ma so che nani sono più semplici).

Bugia, sono forse i piu delicati..

Se vuoi girare intorno a ciclidi con acque non troppo acide, guarda
Apistogramma Borelli
Apistogramma Cacatuoides

Alcuni ciclidi del malawi e forse anche tanganica...

Cmq la vasca sarebbe adatta per un biotipo africano, come tanganica e malawi...

Lssah 27-07-2007 13:59

ho pensato anchio malawi e tanganika..ma andrebbero bene x una novizia?

blackrose 27-07-2007 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
ho pensato anchio malawi e tanganika..ma andrebbero bene x una novizia?

Beh diciamo che non ne so moltissimo però ad occhio sminuendolo parecchio in termini molto frivoli (non me ne vogliano i malawitosi), è un semplice ammasso di rocce e sabbia :P

Luce debole (quindi una qualsiasi luce già montata sulla vasca va benissimo, no fertilizzazione, no fondo fertile, piante pochissime epifite a scarse esigenze luminose: Anubias in primis e magari microsorum)...

Probabilmente il lato piu complicato della gestione riguarda l'allestimento in se, quindi definire un layout interessante, coinvolgente, che dia profondità senza andare a discapito dello spazio di nuoto, e probabilmnete anche nella gestione dei pesci.

Secondo me è fattibile.

Labeo88 27-07-2007 17:33

bisogna anche considerare che l'acqua dei laghi africani è piuttosto dura, quindi non ci sarà neanche troppo da preoccuparsi per l'eventuale acqua osmotica di addolcimento.

digitalhawk 27-07-2007 19:24

be se parte con 7.5 di ph potrebbe andare bene anke il tanganica (magari anke aiutandoti con dei sali x aggiustare ph e kh)
x il resto in 260lt anke se sono solo rocce ( #17 ) viene qualcosa di bellissimo soprattutto dato dai colori degli ospiti pinnuti!

MarioMas 27-07-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88
bisogna anche considerare che l'acqua dei laghi africani è piuttosto dura, quindi non ci sarà neanche troppo da preoccuparsi per l'eventuale acqua osmotica di addolcimento.

e nemmeno gestione di piante :-))

Lssah 27-07-2007 23:12

ma scusate la domanda...
se la scelta laghi africani facilita così tanto in tema di acqua,in tema di piante e quindi di luce,perchè è ancora una scelta di "nicchia"??

Labeo88 28-07-2007 15:24

Quote:

ma scusate la domanda...
se la scelta laghi africani facilita così tanto in tema di acqua,in tema di piante e quindi di luce,perchè è ancora una scelta di "nicchia"??
forse perchè tutti ci vogliamo concentrare sulle piante, e perchè i ciclidi dei grandi laghi non sono poi cosi diffusi e conosciuti #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

MarioMas 28-07-2007 23:04

In commercio si trovano anche poco i ciclidi africani almeno dalle mie parti non so dalle vostre, quelli nani sono molto piu diffusi...

elle 29-07-2007 02:49

secondo me una vasca dedicata a un bel numero di guppy la renderebbe più soddisfatta: pesciolini colorati sempre in movimento e che si adattano alla tua acqua non acida. Potrai ehm, potrà divertisi con l'allestimento , inserendo piante, rocce o radici, poi sono prolifici i e le nascite magari le faranno apprezzare ancora di più questa passione per l'acqua -52

PS: sesto senso femminile -34

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.