![]() |
Ma non sarebbe meglio fare le paratie separate per schiumatoio e filtro e farli scaricare in due vasche separate + quella di risalita?
|
Quote:
|
Quote:
Se leggete il mio articolo e la risposta data in quel 3D con le foto della sump, capite qual'è la funzione delle paratie e perchè sono utili gli scomparti (se realizzati in modo corretto). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Leggendo l'articolo ho percepito questa differenza, attendo le correzioni.
sump a scomparti ti permette di sfruttare la filtrazione biologica e meccanica delle spugne e quindi di introdurre dopo ca due mesi i primi animali sump senza scomparti e senza spugne da berlinese puro tempi di maturazione piu lunghi ca 5/6 mesi senza introdurre nulla oltre alle rocce nella prima soluzione è possiìbile poi per gradi passare alla seconda eliminando le spugne ed impiegando gli scomparti per altre necessita |
Quote:
In una sump aperta il problema di questo 3D non esisterebbe, anzi non avrebbe neanche senso!! #23 |
Il punto è un altro secondo me, ma sono un neofita quindi prendete la mia osservazione con il beneficio del dubbio.
Ogni elemto della sump, qualsiasi esso sia (schiumatoio, filtro a letto fluido, reattore di calcio, etc ....) dovrebbero stare su uno scomparto separato in quanto il 100% dell'acqua deve passare da tutti gli elementi della catena per ottenere una resa ottimale. Saluti, Giuseppe |
Giando dipende se hai pazienza ed attendi i tempi di maturazione nel mio caso ho fatto 5 mesi di rocce e la sump è senza scomparti, oggi farei anche di piu in maturazione, a mio avviso le vasche piu belle ma sopratutto stabili sono quelle con tempi di maturazione lunghi
waveform giusta osservazione, ma quale sarebbe la corretta sequenza e poi se dovessi cambiare attrezzatura saresti vincolato allo spazio dello scomparto e al rispetto di una sequenza è per questo che la maggioranza realizza sump grandi senza divisori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |