AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info su nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93125)

SJoplin 24-07-2007 22:35

Verbate, uhmm.. e perchè non dovremmo essere d'accordo?
micca c'hai i pesci dentro :-D :-D

pianta a foglie rosse larghe e carnose mi lascia dei dubbi... mi riferisco a pianta, ovviamente

Verbate 24-07-2007 22:49

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Verbate, uhmm.. e perchè non dovremmo essere d'accordo?
micca c'hai i pesci dentro :-D :-D

pianta a foglie rosse larghe e carnose mi lascia dei dubbi... mi riferisco a pianta, ovviamente

;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ho letto molto questo Forum..

Per la pianta è il meglio che posso per descriverla..

OT non è che daresti un'occhiata alla mia domanda sulla plafo in questa sezione.. non mi risponde nessuno.... :-( :-( :-(
Scusa jack_max, scusate l'OT ;-)

SJoplin 24-07-2007 22:56

Verbate, Beh, ti ha già risposto benny e mi pare che sia un'opinione + che attendibile ;-)
io arrivo solo fino ai 40 litri... se vuoi ti posso consigliare delle PL

:-D :-D :-D

scherzi a parte, ti sarai accorto che è un periodaccio... in molti son già in ferie e io a nozioni su plafoniere sto un po' scarsino....

Verbate 24-07-2007 23:15

Grande Sjoplin, grazie comunque ;-) ;-) ;-)

Jack_Max 25-07-2007 10:45

grazie a tutti ragazzi... ma le robe che mi avete elencato ci stanno in un wave box 25 c? magari è lo spazio... una domanda... come mai niente sabbia corallina? cosa fa? grazie ancora i consigli.... se riesco vi posterò le foto dei reef fatti da questo commesso in un grande negozio... io a vederlo direi chè è un grande in acquariofilia....
mi ha fatto vedere anche un piccolo nanoreef... fatto da lui su meno di 20 litri mi pare... cmq tyutto a tempo debito.... Come farò a capire se le rocce son vive? da che cosa lo si capisce? io nn lo so proprio.... allora un'altra cosa scusate se son fuori topic.. per quando sarà ora chi potrà vebndermi rocce vive? sapete spendere 19.90 è tantino..... magari se posso venirle a vedere ancora meglio^^ grazie dell'aiuto a tutti, molto gentili e disponibili^^

SJoplin 25-07-2007 13:18

Jack_Max, in poche parole sul fondo si depositano dei detriti e la sabbia tende a diventare un supporto per il biologico. di conseguenza c'è il rischio di nitrati alti. non farti incantare dalle belle vasche: devono essere funzionali più che apparenti. in un negozio fan presto a cambiare metà vasca se gli si sputt... te ci metti un po' di più. le rocce devono essere porose e possibilmente ricche di incrostazioni calcaree rosa/viola. chiedi a ravnosalex le foto delle prime che ha preso. sono un ottimo esempio di cosa *non acquistare*.
prendile su internet che costano sui 12 euro e son fresche. fattele dare "small" altrimenti impazzisci a sistemarle. io delle rocce del mercatino...boh? preferisco quelle che vengono dal mare, con tutti gli imprevisti annessi e connessi.
per quel che ci sta nel tuo wave, rifa un elenco completo, perchè mi son perso in sto post :-)

Jack_Max 25-07-2007 15:58

allora è una vasca wave box da 25 litri con polafoniera 9 watt e filtro a cascata... la plafo aveva una luce da acqua dolce ma io ho preso una da marino 9watt 10000k+bluattinico..ma adesso aggiungerò ankora watt in qualke maniera... questo è ciò che include la vaschetta

SJoplin 25-07-2007 17:33

dunque... praticamente è vuota :-))

per la luce, ragionando in termini di PL, visto che non credo che tu ti voglia cimentare con coralli impossibili e lampade megacostose (HQI per intenderci), più ne metti meglio è. con 9w non fai nulla. direi che puoi tenere quella che è già mista e aggiungere una 24w da 10000k. questo secondo me è il minimo, poi vedi te, a seconda di quanto puoi spenderci e dello spazio che hai, se ne metti di più non sbagli.

il filtraggio per eventuali resine o carbone lo fai con un filtro a zainetto, tipo niagara.

per il movimento nella vasca stanno uscendo le koralia zero che sono piccoline in termini di ingombro e penso facciano il loro lavoro. a giorni mi dovrebbe arrivare. poi ti so dire come si comporta.

per il riscaldamento stai abbondante, cioè non prendere un pistolino da 25W perchè d'inverno magari apri un po' le finestre nella stanza e ci vuole una vita a riportare a temperatura la vasca. guarda anche gli ingombri che non sia troppo lungo.

per il raffreddamento la classica coppia di ventoline da pc direi che è più che sufficiente. ma magari se inizi in settembre non ti occorrono.

poi ovviamente un termometro, magari di quelli classici a colonna di liquido (che sono i più precisi)

le rocce direi sui 5kg. ricordati di chiederle small

la prima cosa che devi prendere è il RIFRATTOMETRO.
lo trovi su ebay di marca cinese che va benissimo. euro 22 compreso spedizione.
poi ti servono i test della salifert Kh/Ca/Mg/PO4/No2/No3 e magari pure i silicati per testare l'acqua d'osmosi.
i sali che vanno per la maggiore sono il tropic o il preis
le resine dei PO4, che ti occorrono anche quelle da subito im pare che siano della seachem, seagel, boh? non mi ricordo il nome perchè io userò le rowaphos finchè non le ho finite. poi ci penso... perchè anche sulle resine c'è tutta una discussione che voglio approfondire.

direi che la lista della spesa te l'ho fatta.
se vuoi spendere il 30/40% in meno che nei negozi comprala su internet.
ciao

Jack_Max 26-07-2007 13:08

ma poi le rocce devo uncollarle col silicone a posta o basta sistemarle?

Grazie sjoplin, di tuuto^^

SJoplin 26-07-2007 14:25

Jack_Max, no. io a incollarle non ci penserei neppure. tira a incastrarle il meglio possibile e se hai bisogno di fare qualcosa di strano magari un pezzetto lo puoi pure incollare, ma per il resto è meglio che siano libere e soprattutto meno roba chimica vai a infilare nella vasca meglio è. se hai bisogno chiedi tranquillamente. poi ascolta il parere di tutti perchè ognuno qui ha le sue convinzioni, giuste o sbagliate che siano. alla fine sta a te decidere... quindi leggi più che puoi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.