![]() |
Simone fai una lista completa di quello che vorresti .. poi ne parliamo per bene ..
|
I papabili:
-gruppetto di anthias -gruppetto di cromis (dopo 1 anno ne rimane solo 1 e si scannano tra loro?) -hepatus -synchyropus splendidus/ocellatus a vasca matura -salarias fasciatus -coppia di ocellaris -Pseudochelinus Hexataenia (questo non so,ho letto che può diventare molto aggressivo da adulto) -Centropyge Loriculus -Pterapogon Kauderni -Acreichthys tomentosus per le aiptasie Diciamo che questi sono + o meno i pesci che mi piacciono o che vorrei inserire per la loro utilità, vedi bavosa! Mi piacerebbe avere: 2 gruppetti di pesci diversi es: anthias e cromis o Pterapogon Un Hepatus Un Loricolus ma forse con l'Hepatus in vasca è già troppo 1 Synchyropus 1 Salarias coppia di ocellaris questi quelli che preferisco, quelli riportati in più nella lista sopra potrebbero essere delle alternative! Desisto sul Chelmon anche se è stupendo! Sono aperto a altre proposte... ;-) |
Quote:
hepatus loricolus 2 ocellaris 5/6 cromis? sinchyropus salarias :-)) |
Quote:
Fai 5 Chromis (anche se fanno a botte e si riducono a 1o2 in un anno o due) se ti piacciono e 3-4 Pseudanthias (1 maschio e 2-3 femmine) Quote:
Quote:
Quote:
|
Pfft,
se si hanno dei chromis, magari 3 come nel mio caso, se uno muore, si può "sostituire" o è meglio di no? |
Perry, no.. o per lo meno dipende da perchè muore...
|
Pfft,
Naturalmente la domanda è perchè mi stà capitando..Il perchè non lo sò, da ieri ne ho uno "in affanno" vicino ad una parete della vasca..è schiarito parecchio (confronto agli altri 2), e pare avere una piccola macchia scura sulla coda..colore strano sinceramente..sembra quasi "color sangue"..ora nn capisco se gli altri 2 lo hanno legnato o cos'altro..mi pare strano perchè non ho mai visto comportamenti particolarmenti aggressivi tra loro. Naturalmente gli altri stanno tutti benissimo (chromis e non) |
Quote:
Praticamente solo nel 5% delle vasche (anche enormi) i chromis continuano a vivere in gruppo . Nelle restanti entro un anno , massimo 2 da XX chromis ne rimangono in vita solo 1 o 2. LA mia esperienza personale mi dice la stessa cosa... infatti nella vasca nuova non li metto. |
Allora la lista semidefinitiva potrebbe essere:
-2 Pterapogon -3 Pseudoanthias Squamipinnis (1 maschio e 2 femmine) -Hepatus -Loricolus -Synchyropus -Salarias -Coppia di Ocellaris -Cromis a questo punto non so se ne vale la pena, mi dispiacerebbe vederli scannarsi tra loro tra 1 anno! Un altro piccolo gruppetto di pesci per rimpiazzare i Cromis? :-)) Cosa proponete? E di quelli scelti sopra solo il Loricolus può dare problemi con i coralli e pizzicarli giusto? Il resto della popolazione dovrebbe andare d'amore e d'accordo! ;-) |
Ah dimenticavo!!! #23 L'ordine migliore per inserirli? O non mi devo preoccupare? ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |