AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   E' ora di scegliere i pesci!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93102)

Pfft 26-07-2007 11:21

Simone fai una lista completa di quello che vorresti .. poi ne parliamo per bene ..

adp80 26-07-2007 13:29

I papabili:
-gruppetto di anthias
-gruppetto di cromis (dopo 1 anno ne rimane solo 1 e si scannano tra loro?)
-hepatus
-synchyropus splendidus/ocellatus a vasca matura
-salarias fasciatus
-coppia di ocellaris
-Pseudochelinus Hexataenia (questo non so,ho letto che può diventare molto aggressivo da adulto)
-Centropyge Loriculus
-Pterapogon Kauderni
-Acreichthys tomentosus per le aiptasie

Diciamo che questi sono + o meno i pesci che mi piacciono o che vorrei inserire per la loro utilità, vedi bavosa!

Mi piacerebbe avere:
2 gruppetti di pesci diversi es: anthias e cromis o Pterapogon
Un Hepatus
Un Loricolus ma forse con l'Hepatus in vasca è già troppo
1 Synchyropus
1 Salarias
coppia di ocellaris
questi quelli che preferisco, quelli riportati in più nella lista sopra potrebbero essere delle alternative!
Desisto sul Chelmon anche se è stupendo!
Sono aperto a altre proposte... ;-)

alessandros82 27-07-2007 00:54

Quote:

La vasca è troppo piccola per fare una cosa del genere..pure a me piace parecchio e nella futura vasca ci proverò proprio con gli anthias (5 cromis già ci sono ormai da 4 mesi..)..Per gli altri ottime scelte, l'hepatus diventa grossino ma hai ponderato le scelte e concordo.. #36# ..un centropyge puoi metterlo dai, se la popolazione sarà così:

hepatus
loricolus
2 ocellaris
5/6 cromis?
sinchyropus
salarias

:-))

Pfft 27-07-2007 09:12

Quote:

Mi piacerebbe avere:
gli Pterapogon fanno gruppo SOLO da piccoli , da adulti vivono in coppie isolate , al massimo 2 esemplari.
Fai 5 Chromis (anche se fanno a botte e si riducono a 1o2 in un anno o due) se ti piacciono e 3-4 Pseudanthias (1 maschio e 2-3 femmine)
Quote:

Un Hepatus
Un Loricolus ma forse con l'Hepatus in vasca è già troppo
ok per entrambi
Quote:

1 Synchyropus
1 Salarias
coppia di ocellaris
ok..
Quote:

questi quelli che preferisco, quelli riportati in più nella lista sopra potrebbero essere delle alternative!
Desisto sul Chelmon anche se è stupendo!
Sono aperto a altre proposte...
bravo.. niente Chelmon o altri difficili .. direi lista ottima.. vai con calma e vedrai che non avrai problemi.

Perry 27-07-2007 10:01

Pfft,
se si hanno dei chromis, magari 3 come nel mio caso, se uno muore, si può "sostituire" o è meglio di no?

Pfft 27-07-2007 10:03

Perry, no.. o per lo meno dipende da perchè muore...

Perry 27-07-2007 10:22

Pfft,
Naturalmente la domanda è perchè mi stà capitando..Il perchè non lo sò, da ieri ne ho uno "in affanno" vicino ad una parete della vasca..è schiarito parecchio (confronto agli altri 2), e pare avere una piccola macchia scura sulla coda..colore strano sinceramente..sembra quasi "color sangue"..ora nn capisco se gli altri 2 lo hanno legnato o cos'altro..mi pare strano perchè non ho mai visto comportamenti particolarmenti aggressivi tra loro. Naturalmente gli altri stanno tutti benissimo (chromis e non)

Pfft 27-07-2007 10:30

Quote:

ora nn capisco se gli altri 2 lo hanno legnato o cos'altro..mi pare strano perchè non ho mai visto comportamenti particolarmenti aggressivi tra loro.
sono stati gli altri.. c'è un topic molto lungo e di qualche tempo fa su reefcentral proprio sui chromis.
Praticamente solo nel 5% delle vasche (anche enormi) i chromis continuano a vivere in gruppo .
Nelle restanti entro un anno , massimo 2 da XX chromis ne rimangono in vita solo 1 o 2.
LA mia esperienza personale mi dice la stessa cosa... infatti nella vasca nuova non li metto.

adp80 27-07-2007 10:50

Allora la lista semidefinitiva potrebbe essere:

-2 Pterapogon
-3 Pseudoanthias Squamipinnis (1 maschio e 2 femmine)
-Hepatus
-Loricolus
-Synchyropus
-Salarias
-Coppia di Ocellaris
-Cromis a questo punto non so se ne vale la pena, mi dispiacerebbe vederli scannarsi tra loro tra 1 anno!

Un altro piccolo gruppetto di pesci per rimpiazzare i Cromis? :-)) Cosa proponete?

E di quelli scelti sopra solo il Loricolus può dare problemi con i coralli e pizzicarli giusto? Il resto della popolazione dovrebbe andare d'amore e d'accordo! ;-)

adp80 27-07-2007 10:56

Ah dimenticavo!!! #23 L'ordine migliore per inserirli? O non mi devo preoccupare? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.