AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio primo Nano Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=931)

51m0ne 21-03-2005 16:40

A meno che tu non abbia intenzione di fare un fondo particolare (tipo DSB (Deep Sand Bottom, fondo di sabbia molto alto, sui 10 cm) ti consiglio di comprare della semplice sabbia corallina (niente roba viva etc), di lavarla moltissimo, di inserirla almeno dopo un paio di mesi dall'avvio (tubo e imbuto sono ottimi per lo scopo) e di metterne molto poca (giusto quel tanto per coprire il fondo). Io non ho usato la sabbia viva, perchè in molti (e più esperti di me) mi avevano sconsigliato, in quanto non c'è molto di vivo e porta in vasca tanti fosfati nocivi.
Non ti preoccupare, chè l'azione filtrante viene svolta più che bene dalle rocce vive e comunque la sabbia non ci mette molto a popolarsi di anfipodi e animalozzi utili vari.
La vasca è veramente bella e con una 150W HQI potrai tirar su parecchi animaletti interessanti.
Se ti affidi ad un buon sale e a cambi regolari non dovresti aver bisogno di molti integratori... Di solito torna utile qualcosa per mantenere stabile il KH, per integrare il calcio e qualche alimento per invertebrati (tipo phytoplex e zoeplex della Kent).
Ciao

Maxigno 22-03-2005 05:43

Grazie delle spiegazioni... #36#

Per le foto della plafo, pensavo di creare un articolo con la descrizione passo passo delle modifiche e con le rispettive foto, secondo voi potrà interessare? Da una plafo economica che costa meno di 30€ con un neon da 18w, ad una da 150w
con due neon da 8w (ciascuno) attinici...

P.S.
Correggo il post iniziale: i neon non sono due pl da 18w ma due neon t8 da 8w (ciascuno) attinici.

Ho scritto in quel modo perchè aspettavo gli attacchi per i pl (g11) che purtroppo si sono rivelati troppo grossi per il calcolo dello spazio da me effettuato, non sono riuscito a sistemarli! #07 #07 #07

Spero scusiate il mio scritto iniziale, ero convinto di poterci riuscire #12

#06 (La plafoniera che all'inizio ospitava un misero neon pl da 18w, è stata da me modificata, ed ora al suo interno trova posto una lampada HQI da 150w 14000°k e due neon pl da 18w attinici) #06

51m0ne 22-03-2005 14:03

Ad uno che cita Pulp Fiction nella propria firma posso perdonare di tutto!!
Ma non so se gli altri saranno altrettanto magnanimi... Quindi l'unico modo che hai per scusarti è quello di scrivere l'articolo con tanto di foto!!! :-)) :-))
Dalla plafo Resun 1x18W PL ad una HQI 150W con 2 tubi blu? Scrivi, scrivi...
Ciao

Rama 22-03-2005 14:37

Proprio perchè mi cita Marcellus Wallace voglio l'articolo io! :-)) :-)) :-))

Stezzo 21-01-2006 01:50

Quote:

Originariamente inviata da Maxigno
Grazie delle spiegazioni... #36#

Per le foto della plafo, pensavo di creare un articolo con la descrizione passo passo delle modifiche e con le rispettive foto, secondo voi potrà interessare? Da una plafo economica che costa meno di 30€ con un neon da 18w, ad una da 150w
con due neon da 8w (ciascuno) attinici...

Ciao, certo che interesserebbe!!! Io ho un grande problema: plafoniera Aqualight mini400 1x150w e devo trovare il modo di piazzarci un neon attinico... ma sei proprio sicuro che nn esploda tutto?

pogio 21-01-2006 10:54

posta le foto della plafo!!! interessante

Ottonetti Cristian 21-01-2006 13:11

Secondo me la tua vasca diventa ancora piu bella se ci piazzi un bello skimmer tipo un primz da 400 l/h.

Adesso ti serve a poco ma fidati che se ti dedicherai agli SPS sarà un grandissimo aiuto, piccolo facile da regolare e dal prezzo accessibile.

Io l' ho messo sul mio cubotto e va da dio ;-)

Acanthurus 21-01-2006 15:39

per sicurezza...hai provato a lasciare accesa la plafo almeno 12 per vedere se succede qualcosa? pensando che dovrà rimanere accesa almeno 9 ore....ma il vetro della plafo l'hai cambiato ho hai lasciato la plastica?

gioiasas 21-01-2006 18:37

scatta scatta dai!!!

zefiro 21-01-2006 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Acanthurus
per sicurezza...hai provato a lasciare accesa la plafo almeno 12 per vedere se succede qualcosa? pensando che dovrà rimanere accesa almeno 9 ore....ma il vetro della plafo l'hai cambiato ho hai lasciato la plastica?

Nno credo proprio tempo un'ora anche mezza si sarebbe fusa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.