![]() |
jhonny81,
Se riesci ad usare già la sump allora fai un pozzetto di tracimazione, solitamente è angolare, l'acqua tracima (c'è un pettine per fermare eventuali "corpi estranei"..magari cerca nel forum qualche immagine), va in sump dove c'è una pompa di risalita che rimanda l'acqua in vasca. Nella sump và il riscaldatore e "l'anima" del marino, ovvero schiumatoio, eventuale reattore di calcio (non necessariamente in sump ma anche di fianco..prevedi lo spazio nel mobile..anche per la bombola di Co2)..la sump di un marino a mio parere è consigliabile averla libera..ovvero 5 vetri e basta..tieni conto che se farai vari scomparti di filtraggio per il dolce, poi dovrai toglierli, ma questo non è un grave problema. L'extrachiaro è un tipo di vetro trasparentissimo. Costa un bel po' di più del tradizionale ma, secondo me, è bellissimo, in quanto vedi i colori ecc in vasca "reali", senza il classico viraggio un po' azzurrino dato dal vetro..Per questo, quindi, solitamente in extrachiaro si fanno solo i lati visibili. |
Perry, ho un ultima donanda il tubo che rimanda l'acqua in vasca in che modo viene applicato ai vetri? dovrei farlo per caduta? quindi dovrei fare un foro nel vetro che sta sopra o sotto il livello dell'acqua?
ti ringrazio per la pazienza sei stato gentilissimo per il momento avrò da lavorare ci risentiremo magari in seguito... ciao |
jhonny81,
Guarda la foto della vasca vuota nel mio profilo. l'angolo nero è il tracimatore. 2 passaparete sul fondo, uno per la caduta (tracimazione) con tubo ed un altro passaparete e tubo più piccoli per la mandata. Il "becco" è dove entra l'acqua in vasca. Tutto dentro il tracimatore logicamente ..Anche per la caduta non è che devi fare un buco e via ;-) Cerca "durso" o "stockman" per avere delle idee di come fare la caduta.. |
Perry, grazie!
|
rieccomi qua...
devrei dimensionare la sump in modo da inserire in futuro lo schiumatoio, l'acquario sarà da L140xP60xH50. secondo voi quanto deve essere grande (per stare tranquillo dopo)? inoltre nel mobile dovrei farci stare anche il reattore di calcio quanto potrebbe portare via di spazio? prensavo di fare il mobile L140 x P60/70 x h 70/80 puo essere sufficiente? altra domanda... se la sump la faccio realizzare in plexglas piuttosto spessa in modo che sia meno flessibile (tipo spessore 1cm) ?puo essere fattibile? (in questo modo non ridurrei i costi?) grazie a tutti per i consigli, ciao? |
Il mobile falo grande come la vasca, fallo 80 invece che 70 (interno)..ancora meglio: dai un occhio alle varie altezze dei reattori e regolati. Io volevo prendere un Korallin che non ci stà nel mobile per 10 cm scarsi..e mi sono mangiato le...mani! Bastava farlo un pelo più alto..Ricorda che oltre al reattore dovrai anche mettere la bombola di Co2
La sump falla.. #24 80/90 x 50 x 50/40, sentiamo anche qualcun altro. Io la ho di 60 x 30 x 40 ed ì indubbiamente troppo stretta. Ricorda di prevedere anche una vaschetta per il rabbocco dell'acqua. La sump la farei in vetro, non è il caso di farla da 12mm, basta 8.-10 mm (la mia mi pare sia 8). Con 140 di lunghezza magari studierei la possibilità di mettere un refugium nel mobile ;-) |
Quote:
ok per la bombola Co2 Quote:
la vaschetta di rabbocco deve essere grande come la sump? Quote:
Quote:
un'altra cosa ma tutte queste cose devo prevederle su un ripiano solo giusto? ma allora se così fosse mi preoccupa anche il mobile da 140 è sufficiente? vorrei anche prevedere un quadro elettrico. ricapitolando: se faccio la sump da 90 che al suo interno comprende anche l'ingombro dello schiumatoio (corretto?) al di fuori devo ancora mettere il reattore di calcio (o in quei 90 posso gia metterlo alli'interno), la bombola co2 la mia col piedistallo occupa 15 cm ma è da 250 g, una vasca per il rabbocco (che non sò le misure) non sò se ci sto in 130 interni; perchè 130 - 90 (sump) - 15 (bombola Co2) mi rimane si è no 25 cm per vasca di rabbocco e reattore di calcio. cavoli che mobile devo fare! troppe domande vero? mi dispiace... dai poi vi offrito una cena ;-) e grazie ancora!!!!!! |
Perry, ti ho stressato vero? non mi darai piu il tuo aiuto? già eri solo tu che mi rispondevi qui, se perdo anche te sono finito -69
-20 |
il supporto fallo alto 90 minimo
la vasca di rabbocco a piacere...almeno 40 lt...la puoi fare anche alta e stretta sump e rabbocco tutto in vetro....è decisamente meglio in 140 cm ci sta bene una sump di 80x40x40 con dentro schiumatoio e pompa fuori vasca di rabbocco , reattori vari e bombola...idem un quadro elettrico |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |