AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   acquario Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92958)

giuseppe_it85 24-07-2007 11:22

ieri mattina mi sono fatto un giretto per tutti i negozi specializzati in acquari a L'Aquila (mii quant'è bella L'Aquila :-D, a parte gli skerzi ).
tutti tranne uno, mi hanno detto che serve un buon acquario di almeno 180 lt netti, che serve anche un buon filtro esterno, che all'inizio è meglio mettere almeno metà acqua di osmosi e che sarebbe meglio creare un ambiente ai Discus più consono, in modo da non creargli stress e quant'altro. l'unico che nn ha detto tutto ciò, si è permesso di dire che lui è il maggiore esperto di tutto l'Abruzzo, forse... ed in più che per 2 coppie può bastare ed avanzare un'acquario da 80lt, me ne ha mostrati alcuni, che teneva in negozio, in un piccolo acquario, mi facevano tanta pena, nn si potevano quasi muovere... -04 come si fà a dire di essere esperti e mantenere dei pori animali in certe condizioni. bhà, come dice Nduccio "la gente è sauriiita... :-D

cmq Scarlet, come mi hai suggerito te e tutti gli altri (e come avevo deciso sin dall'inizio) prenderò esemplari giovani, in modo da fare esperienza e capire man mano che crescono come si comportano etc...
inoltre sto leggendo vari libri che mi ha prestato mio cugino, sui discus e scalari (quest'ultimi nn mi interessano)
ma i discus, si comportano come l'Astronotus Ocellatus, ovvero, prendono confidenza con l'essere umano che li accudisce??

ciauz e alla prossima

michele 24-07-2007 12:15

Guardati bene in giro e affidati al negoziante che ti sembra più preparato e onesto, da quello che riporti alcuni dei negozianti dove ti sei recato ti hanno confuso le idee più che chiarirtele. :-D

giuseppe_it85 24-07-2007 12:28

no, solamente uno nn ci capisce na mazza, gli altri mi hanno detto ciò che dite anche voi... e me le hanno straconfermate.
forse quel negoziante, voleva vendermi un piccolo acquario, pensando che poi sarei riandato li a prenderne un'altro grande.
il bello è che mi ha detto anche che gli Askoll Ambiente sono troppo costosi!! il negozio a cui mi rivolgo sempre e a cui mi rivolgerò sempre me lo mette (completo di tutto, come previsto dalla Askoll) a 350€, compresa la sabbia, mentre quello "disonesto" (secondo me) solo l'acquario e mobiletto senza ante a 180€ ... roba da pazzi...

ma un discus giovane a 12€ è tanto o no??

ciauz e alla prossima

michele 24-07-2007 17:39

Secondo me anche l'abbinamento di piante che ti hanno consigliato non sono il massimo con i discus. 12 euro... in linea di massima non è molto ma dipende dalla dimensione e dalla qualità.

giuseppe_it85 25-07-2007 09:38

si, infatti le piante, ho deciso di mettere quelle che mi avete consigliato.
per i pesciuoliniii a 12€, erano dei Blue Diamond e l'altro nn mi ricordo, erano in ottimo stato, giovani, all'incirca 5/6 cm.

per il fondo, come detto in precendeza ho deciso di mettere due strati differenti di sabbia, il primo in basso sabbia grossa o meglio ancora ghiaia medio fine (in modo che ci passi l'acqua) ed il secondo, ovvero quello in superficie, sabbia fine, ed in questo caso sono indeciso tra sabbia indiana o sabbia abrata sud americana, che però dovrò ordinare...

ciauz e alla prossima

Paolo bitta 25-07-2007 17:59

12 euro è molto poco.... e 180 euro x un akoll 120 è un bel prezzo, oltretutto compreso di mobile, dalle mie parti solo il mobile costa 70 € e discus piccoli mediamente sui 20 euro minimo

michele 25-07-2007 19:38

Come ti avevo già scritto se metti due fondi diversi, di granulometria diversa nel giro di pochi giorni avrai la sabbia fine sul fondo e quella grossa in superficie.

Ute1 25-07-2007 22:30

il discus è molto diverso dall'"oscar" , prima fra tutte è la stazza massiccia dell'astronotus . se ti riferisci al fatto che è uno di quei pesci che viene a prendersi il vivo dalle mani del padrone ..... beh è piu' o meno così . ma nn ti meravigliare , tutti i pesci prima o poi lo fanno .

michele 25-07-2007 22:52

I pesci, così come altri animali, sono "amici" più che altro da osservare una interazione con l'uomo non so quanto possa giovare... il cibo magari si prova a darlo dalle mani ma è solo per nostro divertimento.

Ute1 25-07-2007 23:14

io invece credo che un contatto tra uomo ed animale se voluto da entrambe le parti , nn da nessun problema .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.