AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quesito per esperti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9292)

esox 21-06-2005 00:47

in realtà vedi come la "rugiada" della seconda sia data dai peletti della salvinia.
inoltre se fai attenzione vediche la foglia appare più tipo cactus (fate le debite proporzioni!! :-D )

marco87 21-06-2005 01:08

è vero è pelosa...che schif... #06 #06 :-D

Nebulus 21-06-2005 12:14

Hmmm...
il fatto è che la "Pistia" in mia possesso (sebbene non sembri affatto Salvinia - ho avuto anche quella) non assomiglia affatto nemmeno ai "lattugoni" galleggianti che ho visto nelle foto... è solo questione di tempo?

CarloFelice 21-06-2005 13:14

sono entrambe limnobium laevigatum ce le ho pure io e sono identiche alle foto

Nebulus 21-06-2005 14:18

Grande... lo sapevo che sarebbe arrivato un personata a risolvere tutto!! :-D

(questa l'abbiam capita in due, mi sa...)

Nebulus 21-06-2005 14:24

E purtroppo devo rettificare.. :-( il Limnobium ha le foglie lisce, queste sono pelosine... anche se non ispide come quelle della Salvinia... -20

CarloFelice 21-06-2005 15:28

:-D :-D missà prorpio di sì

robypellegrini 22-06-2005 00:04

Entrambe le foto raffigurano piante di Pista stratiotes.

Probabilmente sono gracili e dall'aspetto poco familiare (quindi poco robuste) per il fatto che sono coltivate in acquario.

Un metodo per riconoscere le 2 specie è il seguente: nella Pistia le foglie si sviluppano da una rosetta centrale e le piante "figlie" nascono da filamenti generalmente ben visibili.

In Salvinia (che è una felce acquatica) abbiamo un asse principale in cui sono presenti unità singole formate da 3 foglie: 2 sono foglie normali ed una ha perso la lamina e si è trasformata in radici. I nuovi individui si formano per frammentazione o ramificazione di questo asse principale.

Pertanto anche le radici sono meno sviluppate in salvinia e molto allungate e ramificate in Pistia.

CarloFelice 22-06-2005 00:27

quindi le pianticelle che ho sono pistia????? hanno le foglie pelosette se allevate in acquario, ma all'aperto sono lisce......hoi che dilemma #23 #23 #23

robypellegrini 22-06-2005 00:33

Le foglie del Limnobium sono sempre lisce (si chiama infatti Limnobium laevigatum, ossia liscio) e sono rotonde o cuoriformi.

La differenze si vede bene: le foglie dei Limnobium sono lisce sopra ed hanno la spugnosità solo inferiormente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.