AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   VERMETTI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92720)

tognamax 21-07-2007 18:13

io le aspiro quando faccio il cambio acqua, ma non riesco a debellarle.. stanno con le bee e non hanno predatori...
sigh...
ho provato a fare anche una specie di aspiratore con ricircolo dell'acqua nell'acquario ovvero aspiro l'acqua la mando dentro una bacinella con un colino e lana di perlon e poi una pompa che riaspira l'acqua e la ributta nell'acquario.. roba da pazzi ma funziona ... unica pecca ... le planarie non diminuiscono....

ilpres 21-07-2007 18:15

Io ho provato il metodo della siringa...Addirittura uso ancora quella piccola...ma le aspiro con una certa facilità...Non posso dire se diminuiranno...ma almeno quelle che vedo le tolgo !

corradodiroma 23-07-2007 13:26

postate delle foto dei vermetti bianchi di cui parlate?

ciao

ilpres 23-07-2007 15:56

Dimorfoteca,
io parlo di vermetti, dovrebbero essere planarie, marroni!

corradodiroma 23-07-2007 16:42

volevo capire se tutti quanti stavate parlando dello stesso "ospite", da come ne parlate qualche dubbio mi è venuto...... :-)

ciao

ilpres 23-07-2007 17:25

Beh, in effetti...hai ragione!
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?
Cmq credo che ste planarie siano presenti in tutti i caridinai senza pesci...

corradodiroma 23-07-2007 18:03

Quote:

Originariamente inviata da ilpres
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?

quelle nostrane sono marroni grigiastre, ma ce ne sono di diverse specie e razze.... alcune sono molto piccole e biancastre;
http://images.google.it/images?q=pla...=&start=0&sa=N
chiedevo di precisare perchè un'amica di acquaportal, mi diceva che qualcuno (di acquaportal) ha identificato degli anellidi (vermiformi) che nuotano nella sua vasca come planarie

Quote:

fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici

ciao

ilpres 23-07-2007 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Dimorfoteca
Quote:

fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici

ciao

Mi...ho il caridinaio che è un monnezzaio!!! Effettivamente potrebbe essere dato che il filtro è semi-ostruito da una parte di calza in nylon per non aspirare i piccoli di caridine; il cambio d'acqua lo faccio senza smuovere il fondo...e la popolazione delle caridine cresce! #28c

corradodiroma 23-07-2007 19:39

comunque le microalghe od organismi morti che si formano sul fondo fanno bene ai nostri beneamati gamberetti :-))

faccio un'osservazione:
capisco che a qualcuno le planarie possano fare schifo ma non fanno male a nessuno e non sono per nulla dannose, anzi partecipano alla rielaborazione delle sostanze che si possano creare in un'ecosistema, come anche le lumache o altri animali, ovviamente ognuno ha il piacere di popolare il proprio acquario con gli animali che vuole :-))

ciao

mazzoimperatore 23-07-2007 20:36

Oggi altro assalto alle planarie col metodo della siringa, si erano moltiplicate a dismisura.. ne avrò prese qualche centinaio!! Funziona come metodo, si tengono sotto controllo. Anche secondo me le planarie non sono dannose, e partecipano al sitema acquario, ma il problema è che sono infestanti, sopratutto con questo caldo, è giusto tenerle sotto controllo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.