![]() |
ciao,che zeolite hai messo ? io ad esempio uso rgolarmente quella zeolitaccia della kent ,nitratesponge. e' sporchissima e deve essere lavata molto molto bene altrimenti si fanno disastri. comunque senza l'aggiunta di ceppi specifici di batteri richiede qualche settimana prima di essere colonizzata e di cominciare a lavorare.solitamente dopo un mese abbondante quel filo di nitrati mi sparisce. io la uso semplicemente per non sovraccaricare il dsb,senza sabbia farei sicuramente a meno .
comunque il carbone e la zeolite non solo operano in maniera totalmente diversa ma eliminano anche sostanze diverse e in tempi diversissimi. il carbone non tenerlo piu' di 15 giorni. |
awake, come mai usi il carbone max 15 gg?
|
rama a detto una cosa saggia! se si mette il metodo zeovit lo si deve utilizzare monitorarlo per tempo e vedere come reagisce la vasca. non togliere e mettere!
io ad esempio ho una vasca totalmete gestita da zeovit e ho natato che le due acro selvatiche che ho inserito non stanno affatto bene.... ma per questo non lo tolgo! semplicemente non mettero piu selvatiche |
cmq se decidi di usarla non la mettere in un sacchetto dove passa molta corrente ,ma in un tubo o reattore a fllusso costante
io le acro selvatiche le metto senza problemi , ma a monte devi sempre avere una vasca stabile |
La zeolite e' un prodotto da usare con cautela nei primi stadi...Non puo' essere messo e tolto a proprio piacimento..nel momento che si usa questo prodotto, la vasca ha bisogno di adattarsi a questo nuovo cambiamento, perfino il flusso d'acqua che attraversa il materiale viene regolato con timer per adagiare questo sistema..se si pensa poi che in esso si formano batteri e come fai tu, butti tutto d'un botto quando non ti serve piu' la zeolite, sbagli di grosso...Il problema che si manifesta nella tua vasca, dipende proprio da essa..La zeolite, modifica molti parametri nel giro di poche ore e a volte ci vogliono giorni per adattare i coralli a queste nuove condizioni...Se proprio vuoi l'acqua cristallina, vai di carbone o di ozono..quest'ultimo sistema pero', va usato con molta cautela e richiede mani e occhi esperti nel dosarlo...ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |