![]() |
si ...
Pesci: 2 pesci pagliaccio Polymnus 1 pesce mandarino Femmina 1 nemateleotris magnifica Invertebrati: 1 sarcophiton 1 actino dscus 1 Zoanthus 1 riccio diatema 1 stella blu vari turbo |
si vede meglio no?
|
Si si vede meglio....mamma mia.... sta messa maluccio! -05
|
ed infatti ma come è stato possibile ...
ora che cosa posso fare? ci sono rimedi si risistema? :-( |
pensare che è esploso tutto insieme...
credo per innalzamento fosfati... :-( |
Quote:
Adesso non so come l'hai fatta, ma dovevi fare almeno un mese di buio solo con le rocce e a fine mese vedere se i valori erano rientrati nella norma iniziare con il fotoperiodo. Il fotoperiodo poi doveva essere fatto aumentando le ore di luce 1 o 2 a settimana. Ed infine il popolamento doveva iniziare dopo la maturazione (mese di buio) con delle turbo e al massimo qualche detrittivoro (gamberetti) e solo in seguito e al raggiungimento del fotoperiodo completo 8/10/12 ore al giorno inziare il popolamento.........pesci e coralli. Non facendo la maturazione in questo modo e grazie anche alla sabbia i valori (specialmente i nitrati nel tuo caso) ,probabilmente, non sono mai entrati nelle tolleranze e adesso sono esplosi, facendo comparire sia alghe che ciano. Per risolvere (ripeto nella mia poca esperienza) potresti provare per adesso a togliere la sabbia e vedere cosa succede....se le cose migliorano (specialmente i nitrati) probabilmente sei sulla strada giusta, ma se questo non succede (il che mi sembra più probabile -20 ) secondo me devi pensare a ripartire di nuovo e fare le cose nel modo giusto! L'attrezzatura che hai sembra quella necessaria per partire bene, per cui non penso che devi sostituire niente. Cmq, aspetta i consigli di qualche esperto! A proposito xchè non ti compri il libro "L'ABC dell'acquario marino di barriera" di di Rovero! Io l'ho comprato e ti posso assicurare che e fatto molto bene ed è un'ottima guida. |
Naturalemte devi tenere presente che quello che ti ho scritto è indicativo perchè poi ci sono diverse variante nel fare la maturazione come iniziare subito con il fotoperiodo, non fare cambi d'acqua durante la maturazione, etc.
|
si si ce l'ho lo stò leggendo ... #36#
purtroppo la mia vera rovina è stato il primo negoziante ... #36# mi ha fatto fare delle scelte del cavolo ... -04 |
Lascia perdere i negozianti......
a me mi hanno fregato quando ho incominciato con il dolce.... quando ho deciso di passare al marino mi sono fatto una bella lettura. Sono stato all'incirca una decina di mesi a leggere articoli su acquaportal e praticamente qualche migliaio di post del forum #17 Naturalmente ho comprato e letto l'ABC. Così mi sono fatto una bella cultura ed ho evitato i consigli dei negozianti e per il momento va tutto bene! |
beh ...
il primo negoziante devastante ci fosse stata una cosa che mi ha detto che sia vera .... ora mi segue un'altra persona ... e diciamo che mi docuemnto!!! #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |