AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Mi date dei consigli sulle roccie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92658)

dana_1 18-07-2007 14:24

si ...

Pesci: 2 pesci pagliaccio Polymnus 1 pesce mandarino Femmina 1 nemateleotris magnifica
Invertebrati: 1 sarcophiton 1 actino dscus 1 Zoanthus

1 riccio diatema 1 stella blu vari turbo

dana_1 18-07-2007 14:30

si vede meglio no?

geometra 18-07-2007 14:34

Si si vede meglio....mamma mia.... sta messa maluccio! -05

dana_1 18-07-2007 14:36

ed infatti ma come è stato possibile ...
ora che cosa posso fare?

ci sono rimedi si risistema?

:-(

dana_1 18-07-2007 14:42

pensare che è esploso tutto insieme...
credo per innalzamento fosfati...

:-(

geometra 18-07-2007 14:57

Quote:

ed infatti ma come è stato possibile ...
ora che cosa posso fare?

ci sono rimedi si risistema?
Probabilmente questo è successo xchè hai inserito sin dall'inzio la sabbia (va messa non prima del sesto mese dall'avvio) ed inoltre non hai eseguito correttamente la maturazione.

Adesso non so come l'hai fatta, ma dovevi fare almeno un mese di buio solo con le rocce e a fine mese vedere se i valori erano rientrati nella norma iniziare con il fotoperiodo.

Il fotoperiodo poi doveva essere fatto aumentando le ore di luce 1 o 2 a settimana.

Ed infine il popolamento doveva iniziare dopo la maturazione (mese di buio) con delle turbo e al massimo qualche detrittivoro (gamberetti) e solo in seguito e al raggiungimento del fotoperiodo completo 8/10/12 ore al giorno inziare il popolamento.........pesci e coralli.

Non facendo la maturazione in questo modo e grazie anche alla sabbia i valori (specialmente i nitrati nel tuo caso) ,probabilmente, non sono mai entrati nelle tolleranze e adesso sono esplosi, facendo comparire sia alghe che ciano.

Per risolvere (ripeto nella mia poca esperienza) potresti provare per adesso a togliere la sabbia e vedere cosa succede....se le cose migliorano (specialmente i nitrati) probabilmente sei sulla strada giusta, ma se questo non succede (il che mi sembra più probabile -20 ) secondo me devi pensare a ripartire di nuovo e fare le cose nel modo giusto!

L'attrezzatura che hai sembra quella necessaria per partire bene, per cui non penso che devi sostituire niente.

Cmq, aspetta i consigli di qualche esperto!

A proposito xchè non ti compri il libro "L'ABC dell'acquario marino di barriera" di di Rovero! Io l'ho comprato e ti posso assicurare che e fatto molto bene ed è un'ottima guida.

geometra 18-07-2007 15:00

Naturalemte devi tenere presente che quello che ti ho scritto è indicativo perchè poi ci sono diverse variante nel fare la maturazione come iniziare subito con il fotoperiodo, non fare cambi d'acqua durante la maturazione, etc.

dana_1 18-07-2007 15:01

si si ce l'ho lo stò leggendo ... #36#

purtroppo la mia vera rovina è stato il primo negoziante ...
#36#

mi ha fatto fare delle scelte del cavolo ... -04

geometra 18-07-2007 15:05

Lascia perdere i negozianti......

a me mi hanno fregato quando ho incominciato con il dolce....

quando ho deciso di passare al marino mi sono fatto una bella lettura.

Sono stato all'incirca una decina di mesi a leggere articoli su acquaportal e praticamente qualche migliaio di post del forum #17

Naturalmente ho comprato e letto l'ABC.

Così mi sono fatto una bella cultura ed ho evitato i consigli dei negozianti e per il momento va tutto bene!

dana_1 18-07-2007 15:12

beh ...
il primo negoziante devastante ci fosse stata una cosa che mi ha detto che sia vera ....

ora mi segue un'altra persona ...
e diciamo che mi docuemnto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.