![]() |
Vi ringrazio per i primi consigli ... ora vi scrivo il primo problema:
Prima di mettere in funzione il fltro Hydor 20 (visto che era usato) ho chiesto al venditore se era già tutto pronto e lui mi ha detto ... "Dimenticavo il filtro non ha i cannolicchi ..... " Sapete dirmi che tipo di cannolicchi devo acquistare e la quantità ? Per il fondo ho ordinato: 1 x CAMPANA ASPIRARIFIUTI CON INNESCO 6 x Quarzo Mix COLORE AMBRA DA 5 KG 1 x PINZA FORBICE MULTIUSO CM 70 1 x TETRA COMPLETE SUBSTRATE 5,8KG PER 120LT 1 x Hygrophila difformis 1 x TETRA COMPLETE SUBSTRATE 2,8KG PER 60LT 1 x AREATORE HYDOR ARIO 2 VERDE Potranno bastare ?? |
L'aeratore non usarlo sempre, ma solo in caso di cure con medicinali o emergenze.
Compra cannolicchi porosi tipo askoll biomax o sera Siporax... per la quantità non saprei, ma credo almeno 3 litri. |
Ciao, cannolicchi, quelli che ti pare :-D Prendi però una calza di rete (ci sono apposite) per metterceli dentro. Il Prime 20 (ce l'ho anch'io) necessita anche di uno spugnone nero a grana grossa (sul fondo del cestello) e un disco in lana di perlon sopra (scoprirai che si intasa ogni 10-15 giorni, ma è normale).
Fra gli accessori vari (lascia perdere l'aeratore, fa più male che bene), acquista un kit di reagenti liquidi; i parametri da monitorare, soprattutto nei primi 6-7 mesi di vita della vasca sono: pH, kH, GH, NO2, NO3, PO4 A vasca matura basterà monitorare saltuariamente NO3 e PO4. Fai una ricerca su "nitrati", "fosfati" ma sopratutto "ciclo dell'azoto". Se poi avrai dei dubbi, fai un fischio ;-) Una volta capito che tipo di acqua disponi (pH e GH), vedremo che pesci sono compatibili. Mi raccomando: niente fretta e un passettino alla volta. Leggi molto e chiedi anche cose apparentemente banali ;-) PS Argh io e Paolo Piccinelli :-D siamo in connessione neurale :-D : rispondiamo in parallelo. Scoprirai che abbiamo metodi di gestione in parte differenti #13 , ma IMHO entrambi con risultati molto soddisfacenti #36# |
luca2772, devo essere contento, oppure iniziare a preoccuparmi?!? -05 -05 -05
Quando apri il post sui cambi parziali automatici, fai un fischio... non voglio perdermelo!!! :-)) :-)) :-)) |
Grazie luca2772 per la tua risposta molto dettagliata ed interessante anche se non ho capito molto bene alcune sigle domani vado dal negoziante a comprare i test per l'acqua ... :-)
Inotre volevo chiedere a Paolo Piccinelli cosa intende per cambi parziali d'acqua ??? Sono un vero duro ed incompetente ... forse ho esagerato con l'acquisto e dovevo comprare una vaschetta per pesci rossi .... #36# -28d# #12 |
penso che Paolo Piccinelli, intendesse i cambi di acqua parziali che vanno fatti a vasca matura nell'ordine del 10-15% ogni settimana o del 20% ogni due!!
|
Ok, la posso cambiare con la normale acqua del rubinetto ?
Quote:
|
dipende dai valori che ti servono in base ai pesci che inserirai, comunque l'acqua del rubinetto va sempre trattata con biocondizionatore e lasciata riposare per almeno 24 ore
|
Ciao Raffa79,
Scusa la mia ignoranza ma per riposare cosa intendi ?? #07 Per il biocondizionatore penso che dovrò chiedere al negoziante ma visto che non mi fido molto chiedo a voi cosa acquistare .... grazie ragazzi ... Ora mi sento meno solo e forse riuscirò a far qualcosa di buono .... spero non sia stata solo una follia !! Grazie a tutti. :-) Quote:
|
per riposare intendo prelevare l'acqua dal rubinetto almeno 24 ore prima del cambio introdurre il biocondizionatore e lasciare tutto li senza tappo in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti vengano legati e depositati sul fondo grazie all'azione del biocondizionatore. Biocondizionatori ce ne sono diversi io una Acquasafe della tetra e non ho mai avuto problemi. Non ricordo se ti è già stato detto ma è necessario che tu acquista anche i test a regente liquido per monitorare i valori dell'acqua!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |