AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La nuova vaschetta...stavolta si fa per bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92608)

Aredhel 19-07-2007 12:08

bella bella la ceratopteris cornuta! #36# quindi basta che la compro e la metto nell'acquario?per la cryptocoryne wendtii bastano delle pasticchette di fertilizzante nel fondo?senza terriccio? #24
anubias e microsorum ci sono(belle e resistenti eh?) ;-)
il muschio non mi attira tanto..posso farne a meno?
grazie mille Miranda, per il tuo aiuto preziosissimo!
.:Aredhel:.

Miranda 19-07-2007 12:40

sì, la compri, la metti e cresce galleggiante (eventualmente puoi ancorarla con un filo di nylon in un punto preciso dell'acquario, così non va a spasso, oppure trova lei la sua posizione col flusso dell'acqua)

Quote:

per la cryptocoryne wendtii bastano delle pasticchette di fertilizzante nel fondo?senza terriccio?
sì, se guardi nella foto a destra io avevo una wendtii che dopo un anno ho trasferito nell'altro acquario

L'anubias puoi anche metterla a terra, senza legarla, sotterrando un pò le radici, l'importante è che non sotterri il rizoma altrimenti marcisce (potresti fare un angolino con anubias nane)

In questo acquario non avevo neanch'io il fondo fertilizzato, però sono riuscita a farci crescere anche l'Hygrophila corymbosa, che è una pianta a stelo abbastanza resistente, ma meno resistente della cryptocoryne.

Se il muschio non ti piace, non metterlo :-)

Aredhel 19-07-2007 12:55

stupendo!!allora la scelta delle piante mi si allarga un po'! :-))
posso metterle adesso le piante?anke se nn c'è stato il famoso picco?l'acquario è partito ieri 18\07!
Un'altra cosa...sulle istruzioni del mio attivatore batterico c'è scritto ke devo metterlo tutto i giorni per una settimana quando parte l'acquario e poi una volta alla settimana..che ne dite?io per adesso lo sto mettendo... #24
.:Aredhel:.

Miranda 19-07-2007 13:05

Quote:

posso metterle adesso le piante?anke se nn c'è stato il famoso picco?l'acquario è partito ieri 18\07!
certo, le piante aiutano il filtro a maturare

metti pure l'attivatore batterico ;-)
Ad acquario avviato e maturo non serve più perchè una volta che i batteri si sono insediati si riproducono da soli.

Aredhel 27-07-2007 19:34

Rieccomi!!!Allora allora...acquario avviato il 18\7.oggi ho misurato gli NO2=1mg\l
è il famoso picco?????

Aredhel 27-07-2007 23:33

ehi!!!help!! non abbandonatemi nella fase più delicata!!!!

milly 28-07-2007 08:54

Aredhel, sì è il "famoso" picco :-)) adesso aspetta che il valore di NO2 torni a zero dopo puoi cominciare a pensare ai tuoi guppy. nel frattempo hai inserito le piante ?

Aredhel 28-07-2007 12:08

Allora oggi vado a comprare le piante,compro anche una galleggiante per gli eventuali avannotti ok?cmq i pesci li metterò in settembre,così stiamo tutti più tranquilli!l'attivatore batterico l'ho messo x 8 gg cm diceva il foglietto...va bene?devo continuare a metterlo?

Aredhel 28-07-2007 23:49

allora!!!!comprate due microsorum e un'anubias!!in più un po' di lemna(non è che mi piaccia granchè... -28d# ) domani faccio tutti i test e li posto così vediamo!!al negozio ho visto dei bei guppy azzurri..chissà...

milly 29-07-2007 09:43

non aggiungere più l'attivatore batterico, una volta terminato il ciclo sei a posto, tanto più che i pesci li metterai a settembre ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.