![]() |
Ti ringrazio per il sito.........
ma detto sinceramente io e il francese non abbiamo un ottima affinità, dove devo andare? Grazie per il tuo tempo |
tony_scarface, prima di tutto chiariamo cosa si dovrebbe intendere per acquario di comunità: è un acquario popolato da piante ed animali senza curarsi della loro provenienza geografica, ma sempre con riguardo per le loro esigenze e compatibilità. Non è un acquario in cui si ha un'acqua nella "media" e per questo si ritiene di poter mettere qualunque pesce si veda nelle vasche del negoziante. Questo sarebbe quello che sul forum viene chiamato "fritto misto" ed il risultato raggiunto è in genere quello di non far star bene nessuno dei pesci presenti.
Mi permetto di suggerirti, all'inizio, in attesa di farti un po' di esperienza, questa procedura: vai dal negoziante e prendi nota dei nomi dei pesci che ti piacerebbe mettere in vasca, torni a casa e guardi su internet le loro caratteristiche/esigenze/compatibilità o ci scrivi e te le diciamo noi. Direi che potresti cominciare a spulciare un po' le schede dei pesci che ci sono su questo stesso sito e guardare un po' l'Album foto (vedi in alto di questa stessa pagina, nella fascia azzurra). Siti affidabili sono, per esempio, oltre al citato aquabase.org, Fishbase che è il più grande database di pesci, non solo da acquario, sul web. |
Rieccomi......ho letto un po'......ti ringrazio per le info!!!!
Ad esempio mi ero confuso sulla famiglia dei pecilidi..... Se volessi fare il mio acquario con dei pecilidi e barbus potrei?? Ho visto che hanno gli stessi valori dell'acqua.....dovrei solo alzare un po' la mia acqua!! Potrei addirittura inserire degli anabanditi oppure nn sono compatibili con i barbus?? grazie come sempre |
Se volessi fare il mio acquario con dei pecilidi e barbus potrei?? Ho visto che hanno gli stessi valori dell'acqua.....dovrei solo alzare un po' la mia acqua!!
Potrei addirittura inserire degli anabanditi oppure nn sono compatibili con i barbus?? Da quello che ho letto barbus/pecilidi o barbus / anabntidi non sono il massimo come accoppiamento (non tanto per i valori quanto per il carattere, credo che i barbus si "mangino" le pinne dei betta ecc. prova a leggere qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...i/acqua3.shtml e consultare qui: http://www.acquariofacile.it/pesci.htm Ciao, paolo. |
Infatti imagginavo......però pecilidi e anabantidi potrei metterli insieme vero???
Se l'acqua la tenessi a: GH: 10-11 KH: 5-6 pH: 7.5 è ok? |
Potrebbe andare anche con qualche grado di Gh in più!
http://digilander.libero.it/acquarim...o_pecilidi.htm http://digilander.libero.it/acquarim...opo_risaia.htm Guarda inoltre il forum di acquaportal dedicato ai biotopi, ai pecilidi e agli nabantidi. Ciao, Paolo |
anabantidi cosa vorresti? e poecilidi? perchè ci sono alcune differenze.
i betta (ma credo anche colisa e tricogaster) puoi metterli coi platy o con xipo, ma non con guppy (io in realtà ho avuto un problema di convivenza anche betta-platy), non x i valori ma per i comportamenti (il betta morde la coda ai guppy, oppure, come nel mio caso, i platy mordevano la coda ai betta...). forse meglio con le rasbore, che provengono dallo stesso biotopo (dovresti solo abbassare leggermente il ph x le rasbore, credo, rispetto al 7,5 che proponevi). ciao, ba |
stai proprio citando acque di compromesso, il betta(essendo un anabatide robusto) ci starebbe,ma con il ph un pò alto, i poecilidi ci starebbero ma le durezze sono basse per loro.
poi, sicuramente ci sono compromessi peggiori(poecilidi e caracidi è l'esempio lampante) Più che altro il grosso problema è che poecilidi e betta non vanno molto d'accordo, morsi delle pinne assicurati, con conseguenti infezioni e rischi di morte! #13 #13 |
Oltre al fatto che vedere pesci sbocconcellati è davvero avvilente...
|
Bene......allora ho capito che inserendo tutte e due le famigli (ad esclusione che si il betta o le rasbore) non starebbero molto bene i mie pesci......perciò solo pecilidi!!
Ieri ho ottenuto qst acqua però mi sa che devo alzarla di qualche grado: GH:9.5 KH:5.5 pH:8 dovrei alzare di uno o due gradi il GH e il KH vero? come pesci pulitori cosa posso inserire? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |