![]() |
:-D hai ragione :-D
non ci avevo mai pensato, sarà un' ottima alternativa alla cicogna la tarta lussuriosa :-D o i guppy prolifici :-D oddio sono di nuovo OT #23 ad ogni modo appena posso faccio na foto e le posto, così potete aiutarmi a capire che razza di tarte ha sorema (non era dispregiativo, anche se sembra :-D sono così simpatiche! :-) ) |
http://www.noturtle.org/tartaruga_orecchie_gialle.asp
http://www.noturtle.org/tartaruga_cartageografica.asp mi pare siano una orecchie gialle e una carta geografica, come sta scritto in quei link.... oggi abbiamo preso una tartarughiera nuova, lunga 80 cm e con una bella zona emersa grande, in questi giorni la allestisco e compro i faretti così faccio 1 bel regalo di onomastico a mia sorella (sabato :-)) ) ed anche a quelle povere tarte che stavano in condizioni misere in quella minitartarughiera ormai #36# credi possano nascere futuri piccoli? -28d# |
Comunque se posti qualche foto è meglio ;)
Comunque se le specie sono quelle tenteranno sicuramente di corteggiarsi ma la nascita di ibridi te la sconsiglio vivamente. |
perchè? -20
perchè sono brutti o perchè potrebbero avere problemi? se è per la prima non mi frega, basta che stanno bene :-)) se è per la seconda.......avvisatemi! ps. per sabato la nuova tarterughiera deve essere pronta perchè mia sorella torna dalle vacanze ed è il suo onomastico....l'ho allestita per ora solo con qualche sasso di fiume calcareo e un po di pistia e lemma, nel vano filtro cannolicchi e lana di perlon, le pietre mi sembra che le avessi già fatte bollire in precedenza quando dovevo inserirle nell'acquario....altri suggerimenti? :-)) |
ah, altra cosa, volevo mettere un fondale, ma fondali a granulometri grossa sono abbstanza difficili da reperire...avete qualche idee(granulometria proprio grossa!)
e poi per il riscaldatore, io ne ho 2 da mi pare 25 w, bastano per una tartarughiera 80x30 o devo prederne uno + grosso? per la luce ho letto che posso comprare 2 faretti dell'ikea e in uno sostituire una lampadina e metterci quella per rettili......va bene così? :-)) speriamo che mia sorella rimane contenta #22 e soprattutto le tarte #19 |
Gli ibridi sono sterili.
Ti parlo per esperienza i ciottoli o ghiaia come fondale sono pessimi, lo sporco si infila nelle fessure e vi rimane con conseguente aumento delle sostanze chimiche nocive in acqua. La sabbia invece rimane compatta e lo sporco rimane quindi su di essa e può essere benissimo eliminato con un sifone o un retino. L'area emersa comè? da quanto ho capito dovrebbe essere di quelli isolotti con sotto il filtro che non sono proprio il massimo in quanto il filtro interno e troppo sottodimensionato e sei costretto a tenere basso il livello dell'acqua per non allagare l'area emersa. I faretti dell'ikea penso vadano bene, in uno monti lo spot e nell'altra una compatta uvb. |
Non per gufartela Simona,ma la nascita non è poi cosi semplice e gli ibridi non sono mai una bella cosa.
Per quello che riguarda l'illuminazione e l'uso di plafoniere ikea,fai riferimento ai dati tecnici e non eccedere nel massimo carico sopportabile(Watt) indicato sulle plafoniere stesse. Sinceramente non so aiutarti sull'allestimento della tartarughiera,in quanto le mie le tengo in uno stagno ricavato sul balcone(ho perso 1/4 di esso a beneficio del loro benessere). |
0k quindi x l'illuminazione provvedo quanto prima (le tarte sono ancora nell'altra vaschetta..)
per gli ibridi purtroppo non lo sapevo sto fatto.....ma a suo tempo il negoziante rifilò a mia mamma ste 2 tarte senza nessuna info preventiva, ed io non ne sapevo molto in merito (sto imparando qualcosa ora giusto perchè devo organizzare la nuova vasca a sorema..)per cui..... per il resto quindi tu dici sabbia? ma la sabbia non se la ingoiano ogni volta che scavano, o ogni volta che si fanno i cambi d'acqua, insomma ogni volta che si smuove? la zona emersa è grandicella cmq, però si il filtro è interno e purtroppo credo che rimarrà quello, però è abbastanza grande, c'entrano cannolicchi, lana e pompa e avanza ancora spazio! cmq appena posso posto la foto sia della tartarughiera sia delle piccole, così mi date una mano voi a capire se le ho identificate bene... :-)) e mi date qualche consiglio sulla vasca.... a dopo! :-) |
TuKo, credo che troveremmo mia mamma impiccata se mettessi le tarte nel balcone :-D
che tra l'altro è già stato ricavato "abusivamente" dagli ex proprietari di questa casa #13 ma tornando a noi......si, credo proprio che la nascita di piccole tarte non sia poi un evento così facile da ottenere in cattività..... #13 poi mai dire mai però..... per il resto ho trovato un articoletto su come adibire le lampade ikea con le lampadine x rettili, dovrebbe essere molto semplice da trovare la coppia adatta... cmq prestissimo vi posto le foto... grazie ragazzi :-) |
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80081375
le lampade sono queste, e sono da 40w l'una.. l'idea è di prenderne 2, e fissarle alla parete e illuminare la tartarughiera, una posso anche metterla con lampadina normale e l'altra con lampadina a infrarossi? è così? #13 ho dato un'occhiata a queste lampadine http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=23_85 quali farebbero al mio caso? io avrei pensato alla Repti Basking Spot e alla Spott Infrarosso , insieme, sarebbe giusto? non so datemi voi le indicazioni, tenendo presente che se fosse possibile userei una lampadina a risparmio energetico :-)) e l'altra adatta ai rettili :-)) aspetto vostre conferme! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |