AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   uscita calcio dal reattore. consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92346)

FIAT600 14-07-2007 14:24

ok, siccome dal contabolle controllo l'ingresso di c02 e non riesco ad averlo costante in uscita. escono 3 bolle tutte insieme , poi nulla per 5 secondi e poi di nuovo una ogni due. sara un caxxata però per chi non è esperto mai sottovalutare le situazioni ,pur apparentemente banali. cmq sia sono riuscito bene o male a fare una media di una bolla ogni 2 secondi. i valori sono stabili, spero solo di non compromettere kh e ph ma credo di no...in fondo al momento è regolato proprio al minimo per il mantenimento.
la mia curiosità è capire quanto bene o male dovrebbe uscire il valore di calcio dal reattore. credo c'entri il delta ma devo fare degli studi più appropriati per capirci qualcosa....

grazie a tutti. :-))

fabio846 15-07-2007 01:03

C'è un altro thread riguardo il reattore di calcio, leggilo (siamo a 12 pagine)
e avrai tante info in piu' #23 #23

Titolo : Il mio reattore funziona male

FIAT600 18-07-2007 12:48

ho scritto lo stesso nel thread il mio reatt funz male ma non ho avuto risposta. credo che ormai sia troppo lungo.

ieri ho misurato il calcio in vasca ed era a 440, poi ho misuraro il calcio in uscita dal reattore ed era 440 . kh in vasca 7, in uscita dal reattore 9,9.
che significa?
1 bolla circa ogni 2 secondi(anche se purtroppo a volte ne escono 3 tutte inieme e nulla per 10 secondi) e un ucsita con un gocciolamento veloce(2 o 3 gocce al secondo).
ho notato tra l'altro una prolif di alghe filamentose in alcuni punti ma come immaginavo test salifert fosfati pari a 0.

Benny 18-07-2007 13:50

il tuo reattore non funziona

alessandros82 18-07-2007 13:52

infatti...io non ce l'ho ancora ma in uscita devi avere + o meno 600ppm di ca e il triplo se non di più di KH seno come compensi i consumi??? #24

fabio846 18-07-2007 14:57

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127335

FIAT600 23-07-2007 21:28

ho regolato il mio reattore ed oggi ho riscontrato i seguenti valori. kh in vasca 8. in uscita dal reattore 16.
calcio in vasca 450 ed in uscita dal reattore non so in quanto al max la scala arriva a 500. come lo misuro? il valore quanto dovrebbe essere? #23

manuelpam 23-07-2007 21:35

FIAT600, in uscita dal reattore 16 mi sembra molto basso
dovresti avere almeno il doppio

fabio846 23-07-2007 21:38

se misuri 8 di KH e 450 di CA, direi che i valori sono più che buoni. Lascia l'impostazione così com'è e dopo due giorni rimisuri i valori in vasca. Così hai un dato di partenza e vedi se hai consumi.
Secondo me dal reattore dovresti avere un valore di KH compreso tra 30 e 40, così mi è stato consigliato da persone molto esperte, ed avere un PH interno (reattore intorno a 6,6) così la corallina si scioglie meglio, e apporti gli oligoelementi in proporzione.
Diminuisci il flusso in uscita del reattore, così facendo diminuisci il PH e aumenti il KH.

Sono tutti dati da provare, io ho fatto così, finchè nn ho capito il meccanismo.
Sicuramente è merito del maestro che mi ha indirizzato e fatto capire come comportarmi. #36# #36#

FIAT600 24-07-2007 07:43

per carità sui valori in vasca non mi lamento e che effettivamentedal reattore i valori sono un po bassini.
ma come fate con il test del calcio dopo i 500 di valore? come vi regolate? #24

cmq sulla regolazione del reattore mi sembra tutto un po più chiaro. per aumentare i valori in linea di massima diminuire l'acqua in uscita per avere, a parità di c02 immessa, un valore più alto di kh poichè il ph acidifica sciogliendo la corallina.in teoria credo che inizialmente si debba lavorare sul paramentro "acqua in uscita" poichè, almeno dal mio punto di vista(avendo pochi animali ma diverse alghe calcaree), riesco a mentenere i valori corretti in vasca pur avendo un kh in uscita pari a 16. certo la curiosità di diminuire l'attuale uscita che è quantificabile in 2,40 litri ora mi viene, per vedere se riesco ad aumentare il kh ma al momento vabene così, varieò il tuitto solo quando questo valore scenderà sotto gli 8 attuali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.