AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92280)

Federico Sibona 14-07-2007 16:31

malawi, 12 Neritina su che dimensioni di vasca? In che acqua le tenevi?
Beh il mio lente era rispetto ad un nevrotico Crossocheilus ;-) .

Paolo Piccinelli, non era un'altro topic, erano gli ultimi post del tuo topic sull'amazzonico. Non ti fidi proprio di cosa ti dico eh -04 !!!

newgollum 14-07-2007 18:16

io mi sento di ripetere quanto scritto da malawi:

Quote:

Originariamente inviata da malawi
I pesci, gasteropodi o crostacei si comprano perche' piacciono o per osservarli, non perche' devono svolgere una mansione.

per le alghe comunque nessun animale è una soluzione definitiva: puoi controllarle pienamente soltanto prevenendole! E le previeni stando attento al cibo in vasca e quanto detto e soprattutto alla luce... per migliori info vai a dare un'occhiata alla sezione apposita (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=25) ;-)

Federico Sibona 14-07-2007 20:15

newgollum, beh le Neritina l'ho comperate perchè mi piacevano ed ero anche incuriosito dal loro comportamento, ma se poi fanno anche qualcosa di utile, non mi dispiace. Lo stesso mi è successo con qualche Loricaride ed, in passato con i Corydoras.
Passando all'argomento alghe non mi sembra che le idee siano poi così chiare. Basta leggere la miriade di topics che ci sono sull'argomento e contare in quante occasioni i consigli (anche di esperti) hanno avuto esito risolutivo. Intendiamoci, non sto dicendo che i provvedimenti sulla gestione che consigli anche tu siano inutili, ma purtroppo sovente non risolutivi. Resta anche il fatto che persone senza esperienza e con molta fretta pretendono che le alghe scompaiano nel giro di una giornata.

malawi 14-07-2007 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
malawi, 12 Neritina su che dimensioni di vasca? In che acqua le tenevi?

100 litri. Le ho tenute praticamente in qualsiasi tipo di acqua escludendo solo l'ambiente acido.

Ciao Enrico

Federico Sibona 14-07-2007 23:05

malawi, in effetti io non ho PH 6,6-6,8 come Paolo Piccinelli, ma 7-7,2.
Allora capisco perchè ci mettevano solo pochi giorni, ne avevi quasi quattro volte il numero delle mie in una vasca simile.

Paolo Piccinelli 16-07-2007 07:35

Ok!! ora ho le idee più chiare. Per il momento ne comprerò poche, tanto per vedere come si comportano.
So che le lumache non sononla panacea dei miei mali, ma i valori sono sotto controllo, piante e pesci in salute, luci ok.
Il problema è che ho comprato delle piante contaminate e non ho la pazienza di aspettare che le alghe regrediscano da sole.

Eppoi i lumacozzi mi stanno simpatici. :-)) :-))

Grazie a tutti

GastronomiaSalentina.it 16-07-2007 09:53

le neritine mangiano le alghe nere a pennello che è una bellezza, ripuliscono anche le foglie di anubias colpite!! Eccezzzionale veramente

newgollum 16-07-2007 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
newgollum...
non sto dicendo che i provvedimenti sulla gestione che consigli anche tu siano inutili, ma purtroppo sovente non risolutivi.

non so in effetti non frequento la sezione alghe :-) per cui non ho idea di quanti risolvano effettivamente. Mi baso sulla mia esperienza: le alghe a pennello che sono più volte comparse nella mia vasca principale sono sempre state tenute sotto controllo senza particolari difficoltà adeguando l'illuminazione alle varie stagioni.
Continuo a pensare e sostenere che le lumache non possono controllare le alghe, noi sì ;-)

Paolo Piccinelli 16-07-2007 14:26

newgollum, già che ci sei ne approfitto... tu usi buchi nel fotoperiodo, oppure altri stratagemmi "luminosi"?!?

Mi puoi illuminare ( :-D :-D ) ?

GRAZIE

newgollum 16-07-2007 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
newgollum, già che ci sei ne approfitto... tu usi buchi nel fotoperiodo, oppure altri stratagemmi "luminosi"?!?

Mi puoi illuminare ( :-D :-D ) ?

GRAZIE

E' decisamente OT, ti rispondo in Mp :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.