![]() |
anche io sto avendo questo problema, avevo una vasca piena di ceratophillium, di lemma, di pistia, di tutto, e si so magnate tutto :-(
e oltretutto sono cresciute tutte velocissimamente!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora la mia domanda è stupida ma è questa: su applesnail ho letto della forma diversa del guscio (che poi già sapevo) di canaliculata e pomacea, e ok....sono andata a guardare il guscio delle mie lumache, e non vedo ancgoli retti, almeno "da lontano", a prima vista, ma esistono "golden" canaliculata? io sapevo che avevano colorazioni + scure e striate le canaliculata rispetto alle pomacea....anche perchè me le hanno vendute come golden (tutte meno una che ho comprato in negozio) e mi hanno assicurato che (e della persona mi fido ciecamente) nella sua vasca non mangiavano piante!!!a me l'hanno rasa al suolo! però c'è da dire, come andrea&emy sa, che ho usato del medicinale per qualche giorno per un po di ichtyo poi debelato subito (solo 1 po' di stress), per cui le piante si saranno indebolite.......non so che dirvi, cmq anche a me hanno magnato tutte le pinte, ora me ne sono rimaste davvero pochissime, persino le radici del giacinto d'acqua!!!!!!!!!!!!! forse dovrei riprendere la fetizzilizazione, ma se ne parla a settembre...intanto alle lumache dò piselli freschi sbucciati, e appena riesco, mangime vegetale, da fondo, e zucchine... -28d# |
Mmm....strana la cosa...a me succedeva che mangiavano le piante quando erano in una vaschetta piccola e quindi i pesci non gli davano la possibilità di mangiare il mangime che cadeva sul fondo...ma quanti litri è l'acquario? e quante sono loro??
Per classificarle bene devi tirarle fuori dall'acqua e farle chiudere, se no è facile sbagliarsi... Cmq la lemna e il cerathophyllum sono molto graditi alle lumaconze...quindi quelli sono molto a rischio comunque...però la pistia deve fare uno schifo che non se la mangerebbero nemmeno le capre...boh... Non è che hanno un bel pò di fame arretrata?? Hai provato magari ad isolarle in una piccola vaschetta per qualche giorno e a rifocillarle bene?? Io di solito faccio così, quando ricevo lumache nuove le metto 3 giorni in una vachettina da 1,5 litri (o in più vaschettine) e le rimpinzo un pò...poi le butto in acquario...e neppure le marisa mi mangiano niente...qualche dentata all'Hydrocotyle ma niente di più... Golden è solo la colorazione...che in poche parole vuol dire gialla...anche perchè io non le vedo proprio per niente dorate!!! |
si lo so che vuol dire gialla #19 però ero convinta che fosse una colorazione "privata" delle pomacea....mi sbaglio? #13 #13 #13
cmq no nn ho provato a rimpinzarle, ma credimi per tutte le piante che si so magnate so diventate delle porcelle! la vasca è una 75 litri lordi e ci sono dentro 4 ampu in totale (o 5 al max, ora non ricordo perfettamente), 1 presa in negozio e le altre datemi da un'amica qui sul forum che mi ha assciurato che, allevandole con le zucchine, non le hanno minimamente toccato le piante 8in ottima salute però...) che ti devo dì #23 però ora che non ho + mlte piante devo approfittarne per nutrirle per bene con mangime da fondo vegetale e verdure, così magari a settembre si ristabilisce il tutto, ovviamente anche fertilizzando anche 1 po il tutto..... che dici? :-) |
Sì può andare...di solito le Ampullarie sono tanto più erbivore tanto più sono piccole...io ne ho una che ormai si avvia verso la fine della sua vita (avrà ormai 3 o 4 anni) e ora accetta solo "carne"...
|
azz...
forse le mie allora si adeguano a me che sono vegetariana :-D ma cmq è vera o no sta storia del colore? #13 cioè esistono gialle canaliculate? ad ogni modo una è diventata proprio gigante #36# faccio st'esperimento, fino a settembre le rimpinzo con verdure e poi ci piazzo le piante in acquario.....sono proprio curiosa di vedere che fanno #36# se poi continuano a mangiarsele le regalo a un amico (come l'altra volta) che ha un acquario non piantumato....o el allevo nel mio 15 litri che resterà presto vuoto, anche se mi sa che è troppo piccolom x 5 gasteropodi -28d# ma voglio essere positiva e sperare che le nostre teorie siano esatte : - ampu giovani - poco mangiare vegetale che le fa "scatenare" con tutto quello che trovano - piante indebolite dai medicinali speriamo #22 |
A me le bridgesii han magnato tutta la lemna.. si mettevano su, si mettevano a "imbuto", e risucchiavano le foglioline di lemna -28d# dopo averne un bel gruzzoletto, iniziavano a sgranocchiarle con gusto.. #13
|
incredibile a dirsi ma l'unica pianticella che ha resistito 1 poco a medicinale (che poi era l'unica menzionata per pericolosità che ne risentiva) è un ciuffetto di Cryptocoryne wendtii, che le lumache non toccano proprio, L'UNICA, perchè ieri mi hanno mangiato anche la piantina da praticello -04
non so, forse ha reisstito bene e non l'hanno toccata? anche se credo che la cosa + probabile è che le foglie sono + dure, e quindi sono meno "deliziose" per loro...... ora gli ho dato un bel po di piselli sgusciati, che noto piacciono molto anche ai miei pescetti :-)) speriamo che si saziano -04 dopo, se ci riesco, ne predo 1 paio e vi posto le fotocosì mi date pareri ;-) |
Allora:
1) Esistono anche le canaliculata gialle (o golden come cavolicchio le si vuol chiamare)... 2) Però a me sembra così strano che si siano mangiate proprio tutto...la fame dei secoli??? 3) Lemna Minor: il loro piatto preferito, io quando vado via qualche giorno gli "riempio" l'acquario di lemna e quando torno se la sono mangiata tutta...praticamente è comE avere una mangiatoia automatica... 4) Se ti hanno pappato tutte le piante magari metti un aeratore, onde evitare problemi... 5) Piselli e zucchine, zucchine e piselli... |
l'areatore c'è, è quello con le luci incorporate, si accende automaticamente la sera allo spegnimento del primo neon e sta acceso tutta la notte fino a quando non si accende il primo neon......
cmq ho letto che effettivaente il problema potrebbe essere stato che ho smesso con la fertilizzazione......dovrei ricominciare in modo da preparare la vasca così quando inserisco le piante dovrebbero stare bene e attecchire da subito...... e poi ho letto che il giacinto d'acqua che ho io deperisce se non viene ben fertilizzato (infatti fin quando fertilizzavo cresceva pure...) se riesco da oggi stesso, o da domani, riprendo la fertilizzazione che dici? |
Io non ho mica capito perchè hai smesso di fertilizzare...cmq è meglio che rincominci...potrebbe essere quella la causa della strage compiuta dalle tue canaliculata :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzo...spero vivamente per te che siano bridgesii |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |