AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sistematico fallimento inserimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92127)

nestle 12-07-2007 09:06

aspetta consigli dai più esperti... ma con un kh così alto (ma è possibile 32!!!) io farei un grosso cambio cn acqua osmosi...

aspetta cmq altri consigli per sapere in caso quantità e tempistiche...

juno 12-07-2007 09:11

anche perchè non vorrei danneggiare gli "abituati" -20
stupida, avrei dovuto pensarci -20 se una volta al mese devo mettere a bagno i pezzi di rubinetti nell'aceto a causa del calcare un motivo c'è -20
giuro, ieri sera continuavo ad aggiungere quelle maledette goccine e non cambiava mai #07 l'ho rifatto 2 volte perchè mi sembrava un risultato allucinante #07
un bacio

Miranda 12-07-2007 09:19

juno, visto che hai i test io ti consiglierei di fare una cosa "da avviamento acquario" : analizza i valori dell'acqua di rubinetto, così li confonti a quelli che hai in acquario e dopo si valuta cosa fare.
Io uso solo acqua di rubinetto per il mio acquario (e qui a Roma è molto dura!) e i valori sono costanti, ma il tuo Kh a 32 è altissimo (hai ripetuto il test per essere sicura che il valore è proprio quello?)

Miranda 12-07-2007 09:21

Un'altra cosa juno, man mano che hai le informazioni sul tuo acquario, scrivile nel profilo, così per ogni internvento te li porterai sempre dietro e sarà facile per tutti darti i consigli giusti ;-)

juno 12-07-2007 09:25

si, ho ripetuto il test perchè il risultato mi aveva fatto davevro sgranare gli occhi . mi aspettavi fosse duretta ma così ancora un pò ci costruisco l'empire state building dentro -05 stasera misurerò quella del rubinetto poi posto i risultati
un bacio

islasoilime 12-07-2007 14:11

dunque può essere che il kh si sia accumulato rabboccando per tanto tempo con acqua del rubinetto( quando l'acqua evapora, i contenuti di sali in vasca rimangono uguali, mentre l'acqua se ne va, quindi avrai la percentuale di sali disciolti è più alta, no!?). è per questo che si rabbocca solo con acqua d'osmosi che ha durezza 0 e ripristina i valori iniziali
La cosa che non torna molto in questo ragionamento è il gh che però è rimasto basso..
Sospetto che tu possa avere abbia pietre o arredi che rilasciano carbonati.. puoi dirci che cos'hai in vasca?probabilmente dovrai toglliere qualcosa!
anche i test dell'acqua di rubinetto potrebbero aiutare a capire qualcosa.

Ad ogni modo la soluzione per abbassare la durezza, sarà effettuare molti cambi con acqua osmotica( se l'acqua del rubinetto non è molto dura, inizialmente anche con quella). L'importante, per non stressare i pesci che si sono abituati è far scendere la durezza di qualche grado alla volta.
se fai con osmosi, per fare un'esempio, puoi cambiare il 10% dell'acqua ogni 3 giorni, in questo modo abbasserai ogni volta il 10% della durezza in vasca!

tienici informati

juno 12-07-2007 14:24

ti ringrazio per i consigli, in ogni caso stasera faccio il test all'acqua del rubinetto così vi do info aggiuntive.
nella vasca ho solo, ad oggi, a parte le due piantine, il fondo fatto di ghiaietto (potrebbe essere quello? magari in aggiunta all'acqua che temo sia proprio molto calcarea a casa mia) una radice finta ed una pietra finta, in resina entrambe, se non erro. al ghiaietto iniziale ho aggiunto circa 1 anno e mezzo fà dell'altro bianco.
un bacio

islasoilime 12-07-2007 14:39

potrebbe essere il ghiaietto che hai aggiunto dopo, visto che in precedenza, sovrappopolamento a parte, le cose andavano bene. gli arredi in resina non dovrebbero dare invece problemi. fai la prova prendendo il ghiaino e sfregandolo con viakal, oppure lasciandolo un bel pò(almeno 1 giorno, meglio di più) in un bicchiere d'acqua(chiuso se no evapora) e vedendo se si alza il kh!

ma vedrai che probabilmente è l'acqua del rubinetto.
Lìacqua di osmosi non costa nulla, costa di più la tanica.. e poi, risolto il problema, ti servira solo per il cambio(mischiata con quella del rubinetto ocon sali) e per il ripristino dell'acqua evaporata!

juno 13-07-2007 08:27

ho fatto i test sull'acqua di rubinetto: praticamente stessi identici valori di quella dell'acquario #06
il ghiaietto invee sembra a posto, ho fatto la prova con il viakal ed è rimasto assolutamente tranquillo ed inerte.
domani passerò in negozio a prendere l'acqua per iniziare la procedura :-)
grazie ancora per i consigli
un bacio

Miranda 13-07-2007 09:18

Quote:

ho fatto i test sull'acqua di rubinetto: praticamente stessi identici valori di quella dell'acquario
e allora urge mescolanza con acqua d'osmosi ;-)
a questo punto, per le alchimie varie, lascio la parola a islasoilime e agli altri utenti
ciao :-)

PS: e io che pensavo che la mia acqua di rubinetto fosse la più dura d'Italia -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.