![]() |
nuovo acquario nuova avventura..(ho bisogno di un consiglio)
ciao a tutti vorrei dei suggerimenti,
la vasca è stata avviata domenica 1 luglio e sabato 14 ho avuto il picco e da allora i valori dei nitriti scendono lentamente e sto aprettando che ritornino a zero. 1. la prima domanda è: devo solo aspettare o devo fare qualcosaltro per far si che i valori scendano? 2. sui vetri della vasca si stanno formando le alche verdi a filo che posso fare per eliminarle sono all'inizio ma vorrei combatterle subito cosi da non farle accumulare! 3. in ultimo, non ostante h lavato bene le piante prima di introdurle in vasca qualche uova di lumaca mi è scappata e ora in vasca ne ho parecchie siccome molte sono minuscole e non posso teglierle a mano mi dite qual'è il metodo piu efficace e sbrigativo per contenere e il piu possibile debellare il problema?? tra quelli descritti qui:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp vi ringrazio ancora ciao |
1 - Aspetta tranquillo :)
2 - Puoi benissimo raschiarle via - in questo caso dovrai farlo a filtro spento e poi sifonarle dal fondo; solo non cambiare troppa acqua visto che sei in fase di maturazione. Se no potresti usare prodotti tipo Protalon, ma mi pare che stai aderendo al santissimo comandamento dello "spendi il meno possibile", per il quale ti approvo in pieno ;-) 3- vai tranquillo e lasciale stare, non appena la vasca sarà equilibrata se ne andranno. |
ti ringrazio per i consigli
|
quoto Nebulus ;-)
|
allora stiamo facendo progressi in questa settimana ho avuto il picco di no2 quando i valori sono andati a zero ho aspettato un altro giorno e ieri ho pulito il filtro fatto un cambio d'acqua del 25% con acqua di osmosi e ho inserito la co2...poi ho messo i dei guppi che avevo in un altra vasca li ho fatti ambientare e li ho sfamati...pero quando sono tornato ieri sera ho visto che per terra ce n'era uno morto che aveva saltato il bordo...io non ho riempito fino all'orlo la vasca, ci sono 5 centimetri dal livello dell'acqua al bordo come fanno a saltare cosi in alto?
come posso fare stamattina ne ho trovato un'altro?!!! ciao e grazie!! |
a me è capitata la stessa cosa varie volte ...
in pratica i guppy riescono a saltare anke fino a 25 30 cm al di sopra del livello dell'acqua .. dovresti solo coprire la vasca con un plexiglass trasparente o cose del genere .. perkè a me lo facevano e ho dovuto fare l'acquario chiuso solo per i guppy,, cmq il problema per cui lo fanno è dovuto all'ambientamento .. sono abituati alla vecchia vasca e nella nuova trovano elementi di fastidio o timore .. potresti scoprire quali sono ma io sono dell'idea che è meglio coprire la vasca ... ciao |
molte volte i pesci si spaventano al nostro passaggio, potresti anche utilizzare delle piante galleggianti
|
Quote:
|
se proprio devotrovare il pelo nell'uovo io avrei smussato un pò le punte del legno che sonostate tagliate di netto e perdono un pò di naturalezza per ciò che riguarda le lumache ci puio dire di più? di che tipo sono? nel complesso è una bella vasca bravo
|
Allora le lumache sono di due tipi la planorbis corneus e queste:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...physa_spec.jpg sono delle Physa spec e dopo aver fatto varie ricerche su internet non so se sono dannose vantaggiose o innocue per la vasca e per le piante... per quanto riguarda i tronchi ho gia provveduto ad ordinare del muschio che servirà a coprire le mozzature... grazie per i complimenti :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |