![]() |
i portalampade E 27 anche s edi plastica sono per legge fatti per resistere tranquillamente a lampadine ad incandescenza da 60 W quindi non porti il problema.
Le lampade che puoi trovare in comemrcio con quell'impanatura sono della philips da 27 w colorazione 865 diurna e Ra 85 ottima. lumen circa 1700 cadauna. te le consiglio vivamente. ciao. |
Azz..... -05
Ma non sono un po' troppi 54 w per un 60 litri lordo? Non mi pare che abbia piante che necessitano di solleone per crescere. Poi bisogna anche vedere se riescono a starci all'interno dei portalampade. Se quelle nella foto sono da 11w quelle da 27 devono essere grandi almeno il doppio in lunghezza e con diametro maggiore. |
a me sembrano delle E 27 ...se fosse un E14 allora sei gia al massimo spero almeno siano a gradazione 6500 diurna :-)
considera che di lampada una da 27 w ha effettivi 22 w e 4 o 5 w sono dispersi dall'alimentazione elettronica. e cmnq Watt più Watt meno nn credo si possa parlare di solleone il sole è bel altra cosa, si parla di 2500 W a metro quadrato e a spettro intero (effetto calore del infrarosso nelle lampade al neon manca quais del tutto!!!) |
Quote:
Il sole illumina la sommità dell'atmosfera con una potenza di 1366 W/m2. La potenza che arriva al suolo è circa 1100#1200 W/m2 (col sole allo zenith e in una giornata chiara). 2500 W/m2 ce li hai su Venere! |
Ragazzi grazie mille.Adesso provo le varie lampade poi vi faccio sapere come ho risolto.Grazie ancora. #19
|
Di niente figurati!
Alla fine per che scelta hai optato? |
Avevo optato per le lampade della philips ma il negoziante del mio paese non le ha e le deve ordinare.Allora ho pensato che invece di sostituire le lampade potrei aggiungere un neon.La mia plafoniera è divisa in 2 spazi paralleli l'uno all'altro.In quello anteriore ci sono le due lampade,mentre quello posteriore è vuoto.Ho misurato lo spazio ed è lungo 73 cm e largo 12.Sono sicuro che un bel neon ci starebbe bene.Ora però il dilemma che si pone è quale neon prendere e a quanti w.Ho fatto una ricerca e la scelta è veramente ampia... #17
|
Ragazzi ho fatto.
Ho messo due lampade a risparmio energetico della Philips.Si chiamano Master PL-electronic da 23w/865. Le caratteristiche di luce sono: codice di colore 865 indice resa cromatica 76Ra8 Colorazionebianca fredda temperatura di colore 6500k Flusso luminoso lampada(lumen) 1400 Secondo voi ho fatto un buon acquisto? In effetti la luce in acquario è cambiata parecchio.Ora non ho più zone d'ombra. |
Le lampade sembrano avere la gradazione di colore giusta.... Occhio che ti conviene mettere la co2 e fertilizzare per avere il massimo dalle nuove lampade.
|
Si,hai ragione.Sto usando la co2 in gel e funziona benissimo.Come fertilizzante uso il sera florena e il sera florenette A. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |