![]() |
aumenta il POTENZIALE redox ;-) o meglio il potenziale della vasca nella trasformazione delle sostanze da parte dei batteri :-) oltre all'ossigeno che aumenta il ph e lo stabilizza e sterilizzare l'acqua.
|
Algranati, c'ho pensato tanto... e sono giunto ad una conclusione. Magari però è una vaccata... le molle qui sono d'obbligo :-D
Il brutto del redox è che non misura un parametro (temperatura, massa... etc) ma un potenziale di equilibrio. Questo che significa....? Che quello che misuro non è funzione delle concentrazioni e basta... ma più precisamente delle concentrazioni di equilibrio. Quindi, se io metto permanganato (un forte ossidante) in acqua e misuro il redox, ottengo un valore altissimo.... ma se lo metto in una soluzione di ferro (2+) un riducente, questo si "mangia" il potenziale del permanganto.... Misurando ottieni un valore sicuramente inferiore. Perchè appunto si crea una reazione di equilibrio tra le due sostanze. Questo significa che forse mettendo l'ozono, tu inneschi proprio reazioni di questo genere tra sostanze ossidabili che hai in acqua e l'ozono. Risultato, tu vorresti un incremento, ma con quell'ozono mangia sostanze ossidabili per crearne alcune che magari hanno un potenziale redox minore di quello della vasca "in equilibrio". Che ne pensi? Una vaccata? #24 |
voingiappone, ci vuole Gilberto -28d# -28d#
comunque a parte scherzi. studio qualche cosa e se ci capisco torno prossimamente.....anche xchè secondo me questa cosa è alla base ed è fondamentale capirla #24 #24 |
Quote:
|
ho letto che è un parametro molto ballerino, e che un qualsiasi minimo cambiamento nè comporta un repentino sbalzo,
addirittura nell'articolo che ho letto parlava anche del semplice respiro dei pesci può causarne un abbassamento di parecchi gradi (?) #24 |
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D
|
Matteo, quando hai studiato e capito mi fai un fischio e me lo spieghi?!?!
E' da un po che anch'io vorrei ben capire l'utilita' dell'ozono, il suo legame col redox ma in tutto ciò che è chimica sono proprio "tarata".. #06 #06 |
Algranati,
trovato qualcosa che possa spiegare bene il redox .....? |
fabio.pa, fabio...luglio col bene che ti voglio devo lavorar :-( :-(
non ho tempo di cazzeggiare in stò mese....se ne riparla a settembre -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |