![]() |
Pack... in questo caso non conta la potenza ma il riflettore...
se alzi la 250 per coprire un metro è come avere una 150 in vasca al centro ed una 70 ai lati... a quel punto meglio 2x150 e di molto... |
Quote:
|
la mia e della acqua light e a una parabola bella ampia
|
anche la mia vasca è 100x40 ho uno spider e illumino bene 80 cm in lunghezza e 20 m^2 di pavimento :-D
per esperienza quindi ti dico che con una lampada fai fatica ad illuminarla tutta |
dai vediamo quando arriva
|
anche la mia vasca è 100x40 ho uno spider e illumino bene 80 cm in lunghezza e 20 m^2 di pavimento
per esperienza quindi ti dico che con una lampada fai fatica ad illuminarla tutta quoto, con una spider e HQI 400W ho fatto delle 'prolunghe' con fogli di alluminio per non illuminare il pavimento. Acquario 115x50x55(h). Comunque con attacchi E40 non serve il vetro anti-uv, così aumenti anche se non di molto la resa luminosa. |
il non di motlo è circa il 20%...
|
danilo in un altro topic si parlava dei bulbi Venture da 150w UV-stop. pensi che eliminando il vetro della plafo e utilizzando una Venture da 150w avrei un miglioramento della resa luminosa? qualcuno ne usa già 2 senza vetro da diversi mesi e non ha riscontrato problemi.
Il mio problema sono le mangrovie che non mi permettono di abbassare la plafo a meno di 25 cm dall'acqua. O levo le mangrovie #07 oppure cambio plafo #24 o guadagno quel 20% che diceva danilo #18 ? |
secondo il mio personalissimo parere 150w per 1 metro sono pochi... ai lati avresti il buio...
inoltre sarebbe anche molto brutto da vedere, con la luce in mezzo ed il buio ai lati. per il discorso uv-stop non mi voglio sbilanciare... io le 250 con attacco e40 le tengo senza vetro... altre lampade non so se mi fiderei... a 25cm dall'acqua, in un acquario stretto come il tuo... 1 lampada non basta, imho... 1x250 e sprecherai cmq molta luce... purtroppo quasi tutti usiamo le vasche con le misure mutuate dal dolce, che sono assai sfigate per un acquario marino... averlo saputo prima... |
il mio è 80x50x50 ma temo uno spreco eccessivo con la 250...invece a 30-35 cm ingrandendosi il cono di luce mi sa che la 150 con il vetro proprio non ce la fa'.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |