![]() |
potrebbero essere parassiti incistati.se non vuoi usare il cotraix puoi usare il costawert o il prozol della sera.in dosi corrette!
|
lele, scusa se non l'ho scritto chiaramente, ma il ciclo col contraick l'ho già fatto, e l'ho fatto attenendomi alle dosi prescritte (inizialmente ho messo mezza dose ma poi ho visto che il pesce tollerava bene allora l'ho messa tutta e l'ho lasciata x 5 gg a 30°).
2 gg fa invece ho fatto il bagno di acqua e sale (15 gr al lt x 20 min). a oggi nulla è cambiato tranne che c'è un nuovo buchino sulla pinna superiore.... pensi ancora che possano essere parassiti? provo comunque con costawert o prozol? grazie per la pazienza, ba |
siccome il sale ha fatto qualche cosa posso pensare che siano fome parassitarie.io provwerei il prozol della sera o protazol nn ricordo il nome corretto.ì o il costawert
|
ciao, ho osservato ancora un po' il mio betta: le piccole cisti sulla coda lasciano dei buchini, si stanno spostando dalla parte superiore della coda a quella inferiore, e questo mi farebbe pensare a parassiti che si sviluppano e riproducono. nel frattempo, però, i buchini si aprono in taglietti e la coda si sta sfilacciando, è peggiorata la situazione sulle branchie, dove ci sono due cerchietti bianchi.
anzichè il protozal, ho messo esha exit e 2000, in modo da coprire anche eventuali batteriosi o funghi. il pesce mi sembra un po' stordito, è normale? ho usato la dose piena di entrambi i medicinali, è giusto? grazie, ba |
ciao, ho usato esha exit e 2000 nelle dosi piene (come confermatomi da esha) per 3 gg, il pesce è decisamente migliorato, sono scomparse buona parte delle cisti e i buchi si stanno rimarginando.
ieri scadevano i 3 gg canonici di cura come da istruzioni, ma siccome c'erano ancora alcune cisti. sulle istru dell'exit c'è scritto che alcuni parassiti possono richiedere 5 gg di trattamento, ho cambiato il 30% d'acqua e ho rimesso la dose di exit (non di 2000, perchè non previsto, e perchè l'eventuale batteriosi o micosi è scomparsa). oggi è il 5 giorno, devo rimettere la dose di exit e domani dovrei cambiare l'acqua e filtrare col carbone. ma i parassiti ad oggi non sono scomparsi del tutto e temo che domani non lo saranno ancora. che faccio? anche perchè lunedì parto x le vacanze e ritorno tra 15 gg (x fortuna qualcuno verrà a nutrire il mio bettino convalescente).... |
sarebbe da ripetere il trattemnto
|
le forme parassitarie sono tornate sul mio betta: descrivo la situaz:
sono piccolissime cisti bianchiccie (no ittio, sono proprio come parassiti incistati), che lasciano dei buchini con gli orli neri, come minuscole bruciature di sigaretta, sono sulla coda, sulla pinna sotto la pancia e sulla dorsale, a gruppetti. diciamo che i buchini sono un paio, questi buchini tendono a lacerarsi e a lasciare lagli nella pinna. il pesce ha comportamento normale, mangia. evidentemente il ciclo precedente non li ha sconfitti del tutto. che fare? riprovo con l'esha exit? meglio un antiparassitario? ho sentito anche parlare di antiparassitari sistemici, qualcuno ne sa qualcosa? ph 7, gh 9 kh 7, no2 assenti, t°24° grazie, ba |
per me sono forme parassitarie lì'esha exit e' gia un antiparassitario,eventulemente puoi provare ocn del trmadozil della sera se nn funziona l'unicop rimedio a mio avviso rimane la formalina.
|
x il trattamento, meglio spostare le caridine e trattare il betta con la vasca o spostare il betta e lasciare intatta vasca e caridine?
grazie, ba. |
quoto la seconda
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |