![]() |
oltre alla maggiore potenza hanno anche molta più "penetrabilità" in acqua...x questo sono indicate x il pratino...
|
il fatto è che ho un po' di problemi di alghe e pensavo potesse essere una causa la luce.
Però non ne sono sicuro. ho no3 a 12.5 mg/l e po4 pochissim o assenti La vasca gira da febbraio ma ha subito molti cambiamenti dall'origine. Le luci sono 2 t8 da 15W l'una con tanto di riflettori in alluminio La vasca è di 70L Fertilizzo con dennerle da circa 2 mesetti con e15-v30-s7-planfzengold, da una settimana in dosi indicate, prima di allora a metà dose. Molti mi dicono che dipende dal fertilizzante, ora io mi chiedo da cosa possa dipendere e come comportarmi. Io pensavo di fertilizzare normalmente e vedere un po' per 2 mesi che cosa succede continuando anche a fere i cambi d'acqua di 10 L settimanali. Le alghe che si sono formate sono di colere verde, grigiastro, sono abbastanza spesse e danno una struttura ramificata, crescono fino a max 2 cm più o meno. Le devo togliere con le pinzette oppure le foglie colpite vanno asportate? |
se vuoi aggiungere uno o due tubi al neon t8 devi comperare la centralina a una o due uscite e le cuffie. i neon puoi fissarli o legarli insieme a quelli che già hai con delle semplici fascette
|
DLGS tu lo hai già fatto sul tenerif 67?
Non è che ci sia poi così tanto spazio per legare i neon con delle fascette. Il tenerif ha un vano neon protetto da un plexiglas che non mi pare permetta l'aggiunta di altri due neon e forse nemmeno di uno.... Qualcuno ha delle foto per vedere come ha fatto, sarebbe troppo gentile. |
Ciao,
hai due possibilità con la plancia del 67 che possiedo anche io. O aggiungi un terzo neon da 15 e ottieni 45 Watt, oppure elimini tutto e metti 2 PL 2G11 (quelle lampade a U) da 36 Watt. C'era un topic di Paolone sul vecchio forum dove descriveva con foto di come ho modificato la sua plancia di un 88 (uguale al 67) togliendo l'impianto di illuminazione originale e mettendo 2 da 36Watt. Mettendo 2 da 36 Watt otterresti 72 Watt molto di più di 1 Watt litro. Oppure puoi optare per 2 da 24 watt ottenendone 48. Fammi sapere se hai bisogno di maggiori Info. ciao |
ma come lo aggiungo un altro 15W.
Hai delle foto o uno schemino? |
è semplice. lo metti leggermente in diagonale tra i 2 neon che hai già. I portaneon li devi prendere senza portastarter e li incolli. il gruppo di accensione o lo lasci interno (trovi gli schemi sul fai da te) oppure lo metti esterno. Io personalmente ho sostituito i gruppi di accensione tradizionali con quelli elettronici e ho inserito tutto nel coperchio.
Se passi dalle parti di Vercelli sarò lieto di farti vedere le modifiche. Per le foto interne è un po' un problema perchè dovrei smontarlo per farti vedere i cablaggi elettrici. ciao |
quindi dovrei prendere dei classici portaneon da avvitare al coperchio.
Lo starter dove va poi a inserirsi? E il gruppo di accensione...è molto ingombrante per il nuovo neon? Potresti farmi vedere le foto di come hai messo il neon, non del coperchio interno, ma solo della parte che da sulla vasca. Mi interessa molto la tua soluzione. Ma il neon che hai aggiunto è un t8? Hai avuto molti miglioramenti? I riflettori sei riuscito a mantenerli? |
Ho aggiunto un t8 in diagonale tra i due neon esistenti, per ora non riesc o a fare una foto. I riflettori non ci stanno, ma ho verniciato l'interno della plafo con vernice argento lucido a specchio. Ho guadagnato 15 watt, certo che ho migliorato. lo starter va poi nel coperchio con un apposito porta starter. il gruppo d'accensione per 15 watt non occupa molto
|
e tutto questo su un tenerif 67 giusto?!?
Vedevo che gli starter delle lampade che già ho potrebbero darmi problemi a mettere in diagonale la lampada, a te risulta? Per smontare il coperchio, hai tolto solo la parte bianca, non hai toccato quella nera del coperchio principale, o meglio non hai staccato dalla vasca tutto il coperchio vero?!? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |