AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto per alghe marroni aggiornamento dopo 1mese e piu' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91775)

luki 09-07-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviata da robgad
Sono d'accordo sugli No2 e No3, un cambio d'acqua drastico farà solo bene.. #36#
Sinceramente però non condivido il consiglio sulla fertlizzazione, visto che andreadesign sta somministrando solo il seachem excel, che a mio avviso fa solo bene dal momento che come tutti sanno contiene una componente alghicida ;-)
Inoltre direi che un bello sfondo nero non guasta mai, anzi E' D'OBBLIGO!!! :-D

la componente alghicida contenuta è molto blanda e visto la situazione drastica che si vede dalle foto...
Inoltre la linea di fertilizzazione va usata completa e non un prodotto solo

robgad 09-07-2007 16:22

Guarda, non ho testato personalmente la cosa, però tante volte ho letto che è consigliabile iniziare ad usare questo prodotto da solo fin dall'allestimento, proprio perchè dà una mano a contenere le alghe #36# #36#

andreadesign 09-07-2007 16:23

fatto un cambio d'acqua vi terro' aggionati sui prossimi sviluppi.... :-)) :-))

Paolo Piccinelli 09-07-2007 16:29

robgad, ma le hai viste le foto?!? serve un decespugliatore, non un blando antialghe... che per di più fertilizza. #07 #07

Le piante, avvolte dalle alghe, non trarranno alcun giovamento.

Fosse la mia vasca, cambio d'acqua del 30% ogni giorno per una settimana + fotoperiodo ridotto e, se non funziona, bombardamento a tappeto di Protalon per una settimana.

Poi, con calma ripristino del fotoperiodo a 8 ore e fertilizzazioni prima al 25 e poi al 50% delle dosi consigliate, usando tutta la linea come dice luki. #36# #36#

PS Mi è venuto in mente che forse il fotoperiodo a 6 ore è una delle cause scatenanti, in quanto alle piante servono almeno 8 ore di luce per completare il ciclo fotosintetico... che dite?

andreadesign 09-07-2007 16:40

okok domani faro' un'altro cambio e abbasso a 4 ore il fotoperiodo?o lo porto ad 8?
poi vediamo come va...senno' protalon.....
per il decespugliatore sono daccordo...... :-( :-( :-(

Paolo Piccinelli 09-07-2007 16:54

Lascialo a 6 ore per ora. Prova a resistere una settimana senza usare il Protalon; se ce la fai senza è meglio.

Quando tutto si sarà avviato a soluzione, aumenterai progressivamente fino a 8-9 ore.

andreadesign 09-07-2007 21:58

ok allora ricapitolando...fotoperiodo lascio a 6 ore.fatto un cambio oggi di 40 litri e vado anche domani...no?excel non lo somministro piu'....pero' la co2 la lascio o no?considerate che fino ad adesso la notte e spenta

Paolo Piccinelli 10-07-2007 07:48

La CO2 la puoi lasciare come prima...

andreadesign 11-07-2007 18:59

ok oggi sono al secondo cambio d'acqua consistente e la crescita delle alghe gia' s'e arrestata parecchio....vi daro' ulteriori aggiornamenti...speriamo bene

Paolo Piccinelli 12-07-2007 07:46

andreadesign, pazienza e gradualità... vedrai che il Protalon non ti serve. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.