AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   gli scalari depongono solo se in coppia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91766)

kakashi 08-07-2007 17:13

ah ok ma è la prima volta ke depongono?

Aulenta 08-07-2007 17:32

sì, francamente non me lo aspettavo proprio, il mio è un acquario più che altro dedicato alle piante, in cui i pesci sono tutto sommato scelti e accoppiati senza troppa cura...
non mi aspettavo quindi che (del tutto casualmente!) si verificassero delle condizioni tali per cui gli scalari (2 soli, scelti da me dal negoziante solo per la livrea) pensassero bene di fare le uova.

asterixx 08-07-2007 19:32

#25 #25 #25 #25 COMPLIMENTI é UNA BELLISSIMA COPPIA SPECIALMENTE LA FEMMINA

Aulenta 08-07-2007 19:39

è la solita fortuna del principiante, non credo nemmeno che questa covata vada a buon fine, le uova da trasparenti stanno diventando tutte bianche (il che dovrebbe significare che stanno ammuffendo)...però son contenta lo stesso, perchè significa che i pesci si trovano bene. Poi con i successivi cambi diminuirò il kh e chissà che le prossime covate non vadano in porto!!

kakashi 08-07-2007 21:16

non ti preoccupare cmq vada le prime covate quasi sicuramente nn andranno a buon fine perkè i 2 partners devono ankora fare esperienza quindi aspetta. ;-)

Aulenta 09-07-2007 17:21

non ci crederete ma...hanno notato altre uova nell'altra parte del filtro esterno (la parte bassa del bocchettone da cui esce l'acqua) e stamattina ho notato che c'erano alcune uova deposte anche lì (poche, una ventina circa). Ho pensato che ormai ci avessero preso gusto, anche se ogni tanto se le pappano. Va beh, mi son detta, hanno già capito che non andranno avanti manco queste (e infatti sulle altre deposte c'è già la muffa).
Poi le guardo con attenzione e...hanno la coda? -05 sembrava vibrassero, le guardo più da vicino...ma sono i piccoli!!! -05 e da dove spuntano queste uova, si vede che non le avevo notate prima ma in un punto differente sono andate avanti e si sono schiuse :-D
Allego la foto.
Inutile dire che mi hanno colto completamente alla sprovvista, non pensavo di trovarmi con i piccoli sul serio! Tra l'altro mi sembra che i genitori se li stiano andando pappando...ho trovato altri piccoli su una foglia, ma vanno mangiando anche quelli...come mai? sono pochissimi (la maggiorparte erano su quel tubo su cui sono ammuffite), non penso ne scamperà qualcuno... perchè li mangiano ora che son nati?

kakashi 09-07-2007 19:06

sei sicuro ke hanno mangiato i piccoli? forse li hanno spostati da qualche parte prova a controllare meglio.
dopo la schiusa li spostano in un'altra parte precedentemente scelta e pulita con cura.

Aulenta 09-07-2007 19:35

in effetti ora ce ne sono una ventina circa su una foglia (che secondo me era il posto migliore dall'inizio, perchè hanno deposto proprio vicino al riscaldatore e questo secondo me ha influito negativamente).
Quindi forse li hanno solo spostati...e ora che faccio? ammesso che ne sopravviva qualcuno (sono pochissimi) appena iniziano a nuotare posso nutrirli solo con le artemie? perchè non sono molto facili da trovare...
Una "mamma adottiva" più impreparata non potevano trovarla... #23

Aulenta 09-07-2007 19:36

tra queste quale mi consigliate?
http://www.acquaingros.it/advanced_s...5b52ce&x=0&y=0

Aulenta 09-07-2007 19:40

problema risolto..purtroppo stamattina non ne ho trovato manco 1. #07
La prossima volta lascio 1 neon accesso finchè non cominciano a nuotare, e nel frattempo vedo di acquistare il mangime idoneo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.