AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rifrattometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91660)

Antonio69 07-07-2007 20:46

Non mi dire che anche il rifrattometro RUWAL è made in cina...... non ci credo ...... :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...age002_157.jpg

SJoplin 07-07-2007 20:54

non mi meraviglierei affatto! oltretutto quello che hai postato ha il vetrino diciamo stondeggiante (come il mio made in china) mentre sul loro sito è rettangolare... comunque ruwal o china basta che vada! ;-)

masino69 07-07-2007 21:20

:-) sono tutti made in china . secondo me conviene prendere quello che costa meno. :-))

Omar 08-07-2007 09:50

Scusate se mi intrometto, domanda da puro ignorante. Ma avendo la compensazione dovrebbe essere indifferente se la temperatura è 15 25 o 30. In teoria dovrebbe dare in automatico la lettura giusta o sbaglio?

SJoplin 08-07-2007 11:54

Omar, sì ma è la taratura il problema, o almeno il presunto problema :-)

gesualdop 08-07-2007 16:09

masino69,
sjoplin,
scusatemi ma da ignorante avevo alcune domande:
- a parità di prezzo meglio Milwaukee o Ruwal?
- compensazione automaticamente della temperatura tra 10 e 30° C ... vuol dire che la misura della salinità si può fare con qualunque valore di temperatura compreso nel range ?
- lo stumento, oltre alla salinità / densità, misura anche la temperatura?
grazie

SJoplin 08-07-2007 16:22

Quote:

Originariamente inviata da gesualdop
masino69,
sjoplin,
scusatemi ma da ignorante avevo alcune domande:
- a parità di prezzo meglio Milwaukee o Ruwal?
- compensazione automaticamente della temperatura tra 10 e 30° C ... vuol dire che la misura della salinità si può fare con qualunque valore di temperatura compreso nel range ?
- lo stumento, oltre alla salinità / densità, misura anche la temperatura?
grazie

ti rispondo da ignorante, quindi se stronzeggio e qualcuno mi corregge non mi offendo :-)

con 20euro prendi un cinese puro. che è pressochè uguale a quelli di fascia bassa, brand a parte. da quel che ho capito io, la differenza con quelli più costosi è che hanno una scala meno accurata, ma per quel che ci dobbiamo fare va più che bene. l'importante è che abbia l'ATC e che sia per il marino (di rifrattometri ce ne sono per diversi tipi di utilizzo)

lasci il campione sullo strumento per una ventina di secondi e in quel range (10/30) ti fa la lettura esatta.

no, la temperatura non la misura, almeno quel modello. pooi non so bene se avrebbe senso perchè alla fine diventa quella "ambiente"

giangi1970 08-07-2007 16:35

Allora partiamo dall' inizio.....
Se il rifrattometro ha ATC lo puoi calibrare e fare tutte le misurazioni a qualsiasi temperatura(naturalmente nel range previsto dalla fabbrica).
Nessun rifrattometro,portatile,misura la temperatura....abche perche',come giustamente diceva sjoplin, sarebbe quella ambientale e non della vasca.
L'acqua bidistillata non esiste...e comunque nel marino si usa quella di osmosi,che e' molto diversa dalla distillata.
Di rifrattometri,phmetri e fotometri c'e ne sono di diversi prezzi e diversi utilizzi(basti pensare che quasi tutti gli strumenti di misurazione derivano dall'agricoltura o dalla viticoltura)dipende quanto uno vuole spendere......diciamo che tra i 40-50€ e' un buon prezzo...offerte a parte.

Abra 08-07-2007 16:41

giangi1970, -05 -05 cappero dici???? l'acqua bidistillata esiste la prendi in farmacia si chiama acqua x preparati iniettabili costa pochissimo e sei sicuro che non contenga nulla che possa falsare l'effetto del rifrattometro come può succedere con quella di osmosi.

SJoplin 08-07-2007 16:44

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
L'acqua bidistillata non esiste...e comunque nel marino si usa quella di osmosi,che e' molto diversa dalla distillata.

a dire la verità in farmacia (almeno dove sono andato io) hanno solo la soluzione fisiologica che ha un 9 %° di salinità. magari ho beccato una farmacia di ultima :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.